UNESCO Guida all’intelligenza artificiale generativa per l’istruzione e la ricerca



UNESCO #chatGPT a intelligenza artificiale nell’istruzione superiore – Guida per iniziare


#GARR corso formazione “Intelligenza artificiale e ricerca scientifica: la verifica delle fonti attendibili” 14 novembre 2023



SCARICA SLIDE IN PDF

video integrale su




BiblioVerifica chat bot #olympics 2023

11

per partecipare hai 18 minuti per rispondere a 15 quiz tra i 100 del syllabus

tempo scaduto, grazie per aver partecipato


CHAT BOT Olympics Biblioverifica: giochiamo contro la disinformazione

Quiz di autovalutazione per promuovere contenuti contro la disinformazione sull’intelligenza artificiale applicata ai chat bot. Test in 15 quiz per chiunque (maggiorenne) voglia provare gratuitamente le sue capacità di saper distinguere le notizie false, le prassi di verifica, i tutorial GPT (Generative Pre-trained Transformer), gli strumenti WEBINT (web intelligence) e debunking.

The number of attempts remaining is 4

1 / 15

Segnalare eventuali risposte errate o fuorvianti allo sviluppatore del chatbot, in modo da permetterne il miglioramento continuo e la correzione di eventuali lacune.

2 / 15

Fornisci una varietà di prospettive. Non limitarti a fornire una sola prospettiva su un argomento.

3 / 15

non fidatevi delle notizie con titoli eclatanti o sensazionalistici, diffidate dei titoli altisonanti.

4 / 15

I chat bot sono tutti uguali e hanno le stesse funzionalità.

5 / 15

I chat bot possono sostituire gli esseri umani in tutti i settori e le attività.

6 / 15

CHATBOT come COLLABORATION COACH? IA aiuta i gruppi a fare ricerca e risolvere problemi insieme

7 / 15

I chat bot sostituiranno completamente gli esseri umani.

8 / 15

Conosci i limiti del chat bot: I chat bot possono essere programmati per fornire risposte basate su dati predefiniti o algoritmi di apprendimento automatico.

9 / 15

L'intelligenza artificiale non può generare automaticamente notizie false o fuorvianti.

10 / 15

Neutralità e obiettività: Il chat bot dovrebbe evitare di presentare informazioni con parzialità o tendenze politiche.

11 / 15

CHATBOT come STUDY BUDDY? IA aiuta lo studente a riflettere sul materiale di apprendimento

12 / 15

prestate attenzione alla formattazione delle pagine web: refusi, errori di battitura e layout insoliti

13 / 15

verifica di immagini e video nella lotta alla disinformazione con SunCalc https://suncalc.net/#/41.888,12.411,12/2022.08.03/09:30

14 / 15

Diffidare di risposte troppo semplici o schematiche a questioni complesse, e di affermazioni non supportate da prove o riferimenti.

15 / 15

VALUTA I TUOI PRECONCETTI. Tieni conto che le tue convinzioni personali e i tuoi interessi possono influenzare il tuo giudizio

per avere il report via mail e entrare in classifica indica nominativo e posta elettronica


Dopo il successo delle “BiblioVerifica Italy Olympics 2018“, delle “BiblioVerifica Sustainability Olympics 2019“, delle “BiblioVerifica Open Science Olympics 2020 e delle “INFODEMIC Olympics 2021 “, delle WarDataset #olympics 2022,

lanciamo le CHAT BOT Olympics 2023, per promuovere contenuti contro la disinformazione sull’intelligenza artificiale applicata ai chat bot con 15 quiz per chiunque (maggiorenne) voglia provare gratuitamente le sue capacità di saper distinguere le notizie false, le prassi di verifica, i tutorial GPT (Generative Pre-trained Transformer), gli strumenti WEBINT (web intelligence).



 

SYLLABUS 2023 CHAT BOT OLYMPICS


bing chat

Sì, conosco il blog BiblioVerifica. Si tratta di uno spazio di reference partecipativo, libero e aperto a tutti i cittadini. La piattaforma è stata creata per contrastare la disinformazione e la propaganda, senza per questo “trasformare” il bibliotecario in un debunker o in un demistificatore. È uno strumento molto utile per aiutare i cittadini a verificare le informazioni e a distinguere le notizie false da quelle vere. Vuoi saperne di più?


perplexity chat

Sì, conosco il blog BiblioVerifica. È uno spazio di reference partecipativo, libero e aperto a tutti i cittadini[3]. Il blog si propone di contrastare la disinformazione e di fornire strumenti per valutare criticamente le informazioni[1]. È anche uno spazio di interazione tra cittadini e bibliovolontari[4]. Il blog promuove l’importanza del senso critico e fornisce strumenti come il test CRAAP per valutare la rilevanza, l’autorevolezza, la precisione e la finalità delle informazioni[1]. È un’iniziativa che mira a stimolare ogni cittadino a verificare le informazioni e ad essere un fact-checker[3].

Citations:
[1]
https://biblioverifica.altervista.org/blog/
[2] https://biblioverifica.altervista.org/2018/05/?doing_wp_cron=1682619060.3053519725799560546875
[3] http://www.bibliotecheoggi.it/trends/article/view/1005
[4] https://biblioverifica.quora.com
[5] https://it.linkedin.com/showcase/biblioteca-inapp-vincenzo-saba/


bard chat

Sì, conosco il blog Biblioverifica. È un blog che si concentra sulla verifica dei fatti di argomenti biblici. Il blog è stato creato da un team di ricercatori e scrittori che hanno una passione per la ricerca e la divulgazione dei fatti. Il blog pubblica regolarmente articoli che esaminano argomenti biblici sotto una lente critica. Gli articoli sono ben scritti e ben documentati, e offrono un’analisi equilibrata degli argomenti. Il blog è una risorsa preziosa per chiunque sia interessato a conoscere la Bibbia in modo critico.


OPENAI chat gpt


perche’ non indichi mai le fonti della tua ricerca??

Come modello di linguaggio artificiale, non ho la capacità di fare ricerche o di citare fonti. Inoltre, essendo un sistema basato sull’intelligenza artificiale, la mia conoscenza è basata sui dati che ho visto durante l’addestramento. La mia risposta è generata automaticamente in base alle informazioni presenti nel mio database, senza alcuna verifica delle fonti.
Mi dispiace se la mia risposta non soddisfa le tue esigenze. Ti consiglio di consultare fonti attendibili per la tua ricerca.

conosci biblioverifica??

Sì, conosco BiblioVerifica. BiblioVerifica è un’iniziativa italiana volta a contrastare la diffusione di notizie false e di disinformazione. BiblioVerifica utilizza una serie di strumenti e metodi di verifica basati sull’elaborazione del linguaggio naturale e sull’analisi dei dati per verificare la veridicità delle notizie. BiblioVerifica è una iniziativa promossa dalle biblioteche italiane e nasce con l’obiettivo di fornire ai cittadini gli strumenti per verificare l’affidabilità delle notizie e contrastare la diffusione di fake news.

BiblioVerifica è un progetto importante poiché mira a fornire un supporto alla cittadinanza per contrastare la disinformazione e la diffusione di notizie false, promuovendo l’alfabetizzazione digitale e la cultura della verifica.


L’intelligenza artificiale – Noos – L’avventura della conoscenza – 29/06/2023


“La nuova rivoluzione tecnologica, quella digitale, ha qualcosa di diverso rispetto alle precedenti: è arrivata molto velocemente e richiede un adeguamento rapido. Le innovazioni che in continuazione stanno nascendo richiedono una altrettanto veloce capacità di apprendimento e di adattamento. Anche perché, per funzionare, le nuove tecnologie hanno sempre bisogno di uomini e di donne che le sappiano non solo utilizzare ma anche inventare e gestire”
Piero Angela




GARR 29 maggio 2023
AI & Deep Learning: da Alan Turing a Chat-GPT

L’Intelligenza Artificiale rappresenta oggi un insieme di metodologie che hanno un estremo successo a livello pratico. Ma cos’è l’Intelligenza Artificiale?
In questa lezione descriverò l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale, dalla sua nascita ad oggi. Discuterò le diverse scoperte scientifiche che si sono susseguite fino ai giorni nostri, come cardini per introdurre la più nota metodologia dell’intelligenza artificiale che rappresenta lo stato dell’arte della stessa, ovvero le reti neurali dense con apprendimento supervisionato. Concluderò questa lezione con esempi dello state-of-the-art dell’Intelligenza Artificiale.




Abbiamo provato a fare qualche domanda al sistema Openai Chat GPT (Generative Pre-trained Transformer):


come possiamo utilizzare OSINT contro la disinformazione??

L’OSINT (Open-Source Intelligence) può essere utilizzato per contrastare la disinformazione attraverso diverse strategie:
1
Verifica delle fonti: OSINT può essere utilizzato per verificare l’affidabilità delle fonti di notizie, identificando eventuali pregiudizi o tendenze verso un’informazione parziale.
2
Analisi dei contenuti: l’OSINT può essere utilizzato per analizzare i contenuti di una notizia, identificando eventuali errori o contraddizioni, o per confutare informazioni false.
3
Monitoraggio dei social media: l’OSINT può essere utilizzato per monitorare i social media e identificare le fonti di disinformazione, analizzando i contenuti e le tendenze delle conversazioni.
4
Rilevamento delle fake news: l’OSINT può essere utilizzato per rilevare le notizie false, utilizzando tecniche di analisi dei dati e di intelligenza artificiale per identificare i contenuti potenzialmente falsi.

In generale, l’OSINT può essere utilizzato per raccogliere informazioni da fonti aperte e verificare la loro attendibilità, in modo da fornire una base per la prevenzione e la lotta alla disinformazione.



Come possiamo smascherare le notizie false nelle chat??

Ci sono diversi modi per smascherare notizie false in una chat. Ecco alcune cose che puoi fare:
1. Verifica la fonte: Assicurati di sapere da dove proviene l’informazione e se è una fonte affidabile. Se la fonte è sconosciuta o dubbia, è meglio non condividere la notizia.
2. Fai una ricerca: Utilizza un motore di ricerca per verificare se la notizia è stata riportata da fonti affidabili. Se non trovi alcuna informazione sulla notizia, è probabile che sia falsa.
3. Usa strumenti di verifica dei fatti: Ci sono diversi strumenti online che possono aiutarti a verificare la veridicità di una notizia, come FactCheck.org, Hoax-Slayer e Snopes.
4. Non condividere immediatamente: Se una notizia ti sembra dubbia, non condividerla immediatamente. Prenditi il tempo per verificare la veridicità della notizia prima di diffonderla.
5. Valuta la coerenza e la plausibilità: Se una notizia è vera, dovrebbe essere coerente con altre notizie e fonti affidabili. Se una notizia sembra troppo incredibile o fuori dal comune, potrebbe essere falsa.
6. Educati su come riconoscere le notizie false: Impara a riconoscere i segnali comuni delle notizie false, come l’utilizzo di parole o immagini sensazionalistiche, la mancanza di fonti attendibili e la presenza di errori grammaticali o ortografici.

Ricorda che la disinformazione può essere difficile da riconoscere e può essere presentata in modi molto sofisticati, quindi è importante rimanere sempre vigili e critici.


cosa è deep learning??

Il deep learning è una sottoclasse dell’apprendimento automatico che si concentra sull’utilizzo di reti neurali artificiali con molte più strati rispetto alle reti neurali tradizionali. Le reti neurali artificiali sono modelli ispirati ai neuroni del cervello umano, che sono in grado di “imparare” da un set di dati di input per generare un output desiderato.

Il deep learning utilizza reti neurali artificiali composte da molte più strati di quelle utilizzate in altri tipi di apprendimento automatico. Ciò consente alle reti neurali di catturare relazioni complesse e non lineari tra gli input e gli output. Ciò rende il deep learning particolarmente efficace per la risoluzione di problemi di riconoscimento delle immagini, generazione di testo, riconoscimento del linguaggio e altre attività che richiedono una comprensione profonda dei dati.

Il deep learning è stato utilizzato con successo in molte applicazioni pratiche, come la classificazione delle immagini, la traduzione automatica, la navigazione vocale e la guida autonoma. Grazie alla disponibilità di grandi quantità di dati e alla potenza di calcolo, il deep learning sta diventando sempre più popolare e promette di avere un impatto significativo su molte industrie.



https://chat.openai.com/chat




la giornalista Viola Bachini e Maurizio Tesconi, ricercatore dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa, hanno affidato al saggio Fake People (Codice Edizioni, 15€) è proprio questo: le persone finte (traduzione di fake people) sono in mezzo a noi, e lo sono sempre di più. In che modo? Bachini e Tesconi ci fanno moltissimi esempi, mai banali e sempre ben argomentati




info su https://oggiscienza.it/2020/07/25/fake-people-come-i-bot-stanno-cambiando-la-nostra-vita/index.html


Infographic: ChatGPT Sprints to One Million Users | Statista You will find more infographics at Statista




https://www.ansa.it/osservatorio_intelligenza_artificiale/notizie/societa/2022/08/20/luciano-floridi-e-letica-dellia_1e8f478c-2c01-40af-881a-7e13529d0a5a.html