24

per partecipare hai 18 minuti per rispondere a 15 quiz tra i 100 del syllabus

tempo scaduto


INFODEMIC Olympics Biblioverifica: partecipazione gratuita per tutti i cittadini

The number of attempts remaining is 1

1 / 15

La morte del pugile statunitense Marvin Hagler è legata al vaccino contro il COVID-19.

2 / 15

La Croce Rossa Americana non accetterà donazioni di sangue da chiunque abbia ricevuto un vaccino contro il COVID-19 perché i vaccini distruggono le difese immunitarie naturali del corpo.

3 / 15

Le persone vaccinate con i vaccini contro il COVID-19 possono diffondere e trasmettere ad altri particelle che provocano la malattia.

4 / 15

Un'infermiera in Alabama è morta poche ore dopo aver ricevuto il vaccino per il COVID-19.

5 / 15

A settembre 2020 in Europa i fallimenti commerciali/industriali hanno superato il 160% in Italia, il 66% in Spagna, il 38% in Francia rispetto all'anno precedente

6 / 15

APPROFONDISCI. I titoli possono essere clamorosi per catturare click. Quali sono i fatti?

7 / 15

La U.K. Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (MHRA) utilizzerà l'intelligenza artificiale per monitorare la sicurezza dei vaccini per il COVID-19 perché l'agenzia sa che tali vaccini sono estremamente pericolosi.

8 / 15

Una nuova legge in Colorado costringerà i genitori a un programma di rieducazione gestito dal governo nel caso si rifiutassero di vaccinare i loro figli contro il COVID-19.

9 / 15

A dicembre 2020 il debito statale (in rapporto al PIL) mediamente in Europa è aumentato del 90% rispetto all'anno precedente, con picchi del 205% in Grecia, 155% in Italia, 120% in Spagna, 116% in Francia

10 / 15

I vaccini contro il COVID-19 non sono halal o kosher perché contengono prodotti a base di carne di maiale.

11 / 15

QUANDO SI RAGGIUNGE LA PROTEZIONE VACCINALE MASSIMA DOPO LA VACCINAZIONE. Come per gli adulti, anche per gli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 15 anni è necessario attendere fino a 7 giorni dopo la seconda dose del vaccino.

12 / 15

Dopo 17 mesi (8 agosto 2021) nel continente africano i decessi hanno superato i 120 mila su 5 milioni di casi accertati

13 / 15

Le somministrazioni del vaccino per il COVID-19 agli operatori sanitari mostrate dalla stampa sono finte e utilizzano siringhe con 'aghi a scomparsa'.

14 / 15

CORRELAZIONE E CAUSALITÀ. Fate attenzione a qualsiasi confusione tra correlazione e causalità. Una correlazione tra variabili non sempre significa che una causa l'altra. Il riscaldamento globale è aumentato dal 1800, e il numero di pirati è diminuito, ma la mancanza di pirati non causa il riscaldamento globale.

15 / 15

I vaccini a mRNA per il COVID-19 non rientrano nella definizione di vaccino dei CDC e della FDA, secondo cui i vaccini devono stimolare l'immunità e interrompere la trasmissione di un virus.

per avere il report via mail e entrare in classifica indica nominativo e posta elettronica


Come vediamo tutti i giorni sulle nostre chat e sui canali social la disinformazione trova nella pandemia un nuovo campo di azione: l’infodemia intesa come «circolazione di una quantità eccessiva di informazioni, talvolta non vagliate con accuratezza, che rendono difficile orientarsi su un determinato argomento per la difficoltà di individuare fonti affidabili» (Enciclopedia Treccani).



CONSULTA (O condivid) LE FONTI SU @CROWD_SEARCHER


Per contrastare questo trend BiblioVerifica sta redigendo la “Directory Covid19 CrowdSearcher” per incrementare la condivisione e la fruibilità di fonti e studi attendibili, disponibili (alcune solo momentaneamente) ad accesso aperto su diverse piattaforme:





Il fine di questo progetto di “public engagement” è aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini verso l’utilizzo dei contenuti e dei dati scientifici, anche su Twitter, Facebook, Chat, Meetup, Instagram, Linkedin, contrastando le pseudoscienze che incoraggiano convinzioni e atteggiamenti anti-intellettuali. Alla fine della crisi contiamo, come biblioVolontari, di riuscire a dare un contributo prezioso alla capacità di analizzare criticamente dati e contenuti, per contribuire fattivamente alla “Public understanding of science“.


L’IFLA ha rielaborato l’infografica “How to Spot #FakeNews” per agevolare i cittadini davanti notizie false o fuorvianti:



https://www.ifla.org/publications/node/93015

TRADUZIONE ITALIANA A CURA DI MATILDE FONTANIN E DEVID PANATTONI