http://biblioverifica.altervista.org Mon, 23 Dec 2019 10:25:05 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.3.2 http://biblioverifica.altervista.org/wp-content/uploads/2017/03/cropped-cropped-palatino-linotype-piccolo-32x32.jpg http://biblioverifica.altervista.org 32 32 EVENTI: #BOBCATSSS 2020 Parigi 22-24 gennaio 2020 INFORMATION MANAGEMENT, #FAKENEWS AND #DISINFORMATION #crowdSearcher http://biblioverifica.altervista.org/bobcatsss-2020/ http://biblioverifica.altervista.org/bobcatsss-2020/#respond Thu, 26 Dec 2019 21:22:33 +0000 http://biblioverifica.altervista.org/?p=4084 INFORMATION MANAGEMENT, FAKE NEWS AND DISINFORMATION https://bobcatsss2020.sciencesconf.org/ La conferenza mira a collegare approcci teorici e pratiche professionali affrontando questo tema dal punto di vista degli analisti aziendali, dei manager dell’informazione, dei bibliotecari e degli archivisti. “Una notizia falsa è qualsiasi storia falsa che sembra una notizia. È progettata per convincere i lettori che è vera. Alcune notizie false sono create […]

L'articolo EVENTI: #BOBCATSSS 2020 Parigi 22-24 gennaio 2020 INFORMATION MANAGEMENT, #FAKENEWS AND #DISINFORMATION #crowdSearcher proviene da .

]]>
INFORMATION MANAGEMENT, FAKE NEWS AND DISINFORMATION

https://bobcatsss2020.sciencesconf.org/

La conferenza mira a collegare approcci teorici e pratiche professionali affrontando questo tema dal punto di vista degli analisti aziendali, dei manager dell’informazione, dei bibliotecari e degli archivisti.

“Una notizia falsa è qualsiasi storia falsa che sembra una notizia. È progettata per convincere i lettori che è vera. Alcune notizie false sono create e diffuse intenzionalmente. Anche una storia poco studiata che contiene errori può essere considerata una notizia falsa. Le notizie false hanno avuto un boom negli ultimi anni”, ecco perché il tema della conferenza BOBCATSSS 2020 è “Information management, fake news and disinformation”.



BOBCATSSS è un simposio internazionale annuale che affronta temi caldi per bibliotecari e professionisti dell’informazione in un ambiente in rapida evoluzione. È creato da e per studenti, insegnanti, ricercatori e professionisti dell’informazione. BOBCATSSS si tiene sotto l’egida dell’EUCLID (European Association for Library and Information Education and Research). È una tradizione che si è tramandata da un paese europeo all’altro dal 1993, fornendo un ricco programma di conferenze professionali e seminari di lavoro, accompagnato da numerose opportunità di networking, scambi personali, discussioni e apprendimento.


BOBCATSSS 2020 si svolgerà in Francia, in un’università parigina. È organizzato congiuntamente dall’Institut Francilien d’Ingénierie des Services (IFIS), Université Paris-Est Marne-la-Vallée e University of Library Studies and Information Technologies (ULSIT), Sofia, Bulgaria.

TEMI DEI PAPER:

# Informazione, disinformazione e disinformazione
# I bibliotecari come custodi di informazioni affidabili
# I bibliotecari hanno la missione di educare e di difendere la verità
# Disinformazione online
# Le notizie false come sfide scientifiche e democratiche
# Il pensiero critico come abilità chiave contro le notizie false
# Società della verità contro la società delle notizie false
# Strumenti o piattaforme per il rilevamento di notizie false
# Strumenti, pratiche e strategie innovative per combattere le notizie false e migliorare l’alfabetizzazione mediatica
# Politica legislativa contro le notizie false
# La proprietà intellettuale come arma educativa
# strategie dell’UE nel campo delle notizie false
# L’informazione e l’alfabetizzazione mediatica come scudo contro le notizie false
# Servizi educativi innovativi nelle biblioteche
# Media liberi contro media non liberi, media alternativi
# Libertà di parola
# Propaganda e psicooperazione, guerra psicologica
# Diritto alla libera espressione come diritto umano
# La censura dei media
# Buzz, virality e social media
# Privacy e cittadinanza digitale
# L’accesso aperto alle informazioni scientifiche come arma contro le notizie false

SITO UFFICIALE
https://bobcatsss2020.sciencesconf.org/


dall’Italia: Matilde Fontanin


https://www.linkedin.com/in/matilde-fontanin-990b998

Abstract

https://bobcatsss2020.sciencesconf.org/resource/page/id/8

“Falsa notizia” è diventata una parola d’ordine, ma cosa significa? Capito, a quanto pare, da tutti, il concetto è oggetto di studi multidisciplinari. Certo, il primo ambito che tocca è quello della cronaca, cioè della comunicazione giornalistica e politica, ma qualsiasi disciplina che si occupi di informazione non può non fare i conti con un fenomeno che, per quanto effimero, ha un grande impatto sulla nostra esperienza di vita.

Pur esistendo già nel mondo analogico, le notizie false sollevano interrogativi etici dopo la loro nascita nel mondo digitale. Come per ogni innovazione, è solo dopo la fase di scoperta che l’uomo riflette sul suo impatto sulla società civile. La cibernetica, fondata da Norbert Wiener, ha indotto Père Dubarle a chiedersi se la nuova scienza, combinata con la teoria dei giochi, alla fine genererà una macchina à gouverner, “per fornire l’ovvia inadeguatezza del cervello quando quest’ultimo si occupa della consueta macchina della politica”. Queste parole, scritte decenni fa, potrebbero ancora costruire le basi per una riflessione etica.

Poiché le notizie false influenzano l’informazione, la domanda è in che misura esse influenzano una professione la cui missione è quella di offrire “una collezione online di oggetti digitali di qualità assicurata”, come afferma il Manifesto IFLA/UNESCO per le biblioteche digitali. I professionisti di LIS dovrebbero occuparsi solo di verità? Qual è il significato di “vero” rispetto a “falso”? Fino a che punto i bibliotecari dovrebbero sforzarsi di “verificare” le informazioni? Dov’è la linea sottile tra selezione e censura? E, soprattutto, chi dice che è un loro compito?

Dopo aver tentato una definizione ampia basata sulla letteratura attuale, il focus di questo discorso è sull’impatto che la diffusione di notizie false, disinformazione e disinformazione ha sui professionisti di LIS in termini di missione, codice etico, competenze e requisiti professionali.

L'articolo EVENTI: #BOBCATSSS 2020 Parigi 22-24 gennaio 2020 INFORMATION MANAGEMENT, #FAKENEWS AND #DISINFORMATION #crowdSearcher proviene da .

]]>
http://biblioverifica.altervista.org/bobcatsss-2020/feed/ 0
EVENTI: #ConvegnoStelline 2020: il ruolo delle #biblioteche per lo #svilupposostenibile #SDGS #12marzo – #13marzo #PalazzoDelleStelline #Milano #BibliotecheOggi http://biblioverifica.altervista.org/stelline-2020/ http://biblioverifica.altervista.org/stelline-2020/#respond Mon, 23 Dec 2019 10:25:05 +0000 http://biblioverifica.altervista.org/?p=4096 Per il 25° anno consecutivo l’Associazione Biblioteche oggi promuove e organizza a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, quello che è divenuto il principale appuntamento dei bibliotecari italiani, con oltre 2.000 presenze nell’arco delle due giornate. In occasione della 25. Edizione si è scelto un tema di grande attualità: il ruolo delle biblioteche per lo sviluppo sostenibile. Biblioteche e sviluppo […]

L'articolo EVENTI: #ConvegnoStelline 2020: il ruolo delle #biblioteche per lo #svilupposostenibile #SDGS #12marzo – #13marzo #PalazzoDelleStelline #Milano #BibliotecheOggi proviene da .

]]>
Per il 25° anno consecutivo l’Associazione Biblioteche oggi promuove e organizza a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, quello che è divenuto il principale appuntamento dei bibliotecari italiani, con oltre 2.000 presenze nell’arco delle due giornate.

In occasione della 25. Edizione si è scelto un tema di grande attualità: il ruolo delle biblioteche per lo sviluppo sostenibile.

Biblioteche e sviluppo sostenibile significa che le biblioteche non si limitano a perseguire obiettivi che garantiscano la loro sostenibilità, per certi aspetti un prerequisito, ma si propongono come agenti attivi in grado di favorire lo sviluppo sostenibile della società a ogni livello.

INFO SU https://www.convegnostelline.com/editoriale-2020

RELATORI
https://www.convegnostelline.com/relatori


PROGRAMMA
https://www.convegnostelline.com/programma


ISCRIZIONI
https://www.convegnostelline.com/iscrizioni


ARCHIVIO 2010-2019
https://www.convegnostelline.com/edizioni-precedenti

L'articolo EVENTI: #ConvegnoStelline 2020: il ruolo delle #biblioteche per lo #svilupposostenibile #SDGS #12marzo – #13marzo #PalazzoDelleStelline #Milano #BibliotecheOggi proviene da .

]]>
http://biblioverifica.altervista.org/stelline-2020/feed/ 0
EVENTI: Calendario 2020 gratuito e personalizzabile http://biblioverifica.altervista.org/calendario2020/ http://biblioverifica.altervista.org/calendario2020/#respond Sat, 07 Dec 2019 00:01:48 +0000 http://biblioverifica.altervista.org/?p=4045 condividiamo alcuni appuntamenti integrati nel calendario #BiblioVerifica (gratuitamente scaricabile e personalizzabile liberamente tramite excel e disponibile anche in pdf) (pdf)

L'articolo EVENTI: Calendario 2020 gratuito e personalizzabile proviene da .

]]>
jQuery(document).ready(function() { jQuery('#cftble_1957979580').dataTable({ "bJQueryUI": true, "aaSorting": [], "iDisplayLength": -1, "aLengthMenu": [[10, 25, 50, 100, -1], [10, 25, 50, 100, "All"]], "oLanguage": { "sUrl": "http://biblioverifica.altervista.org/wp-content/plugins/contact-form-7-to-database-extension/dt_i18n/it.json" } }) });
evento
sito
INFORMATION MANAGEMENT, #FAKENEWS AND #DISINFORMATION
https://bobcatsss2020.sciencesconf.org
STELLINE Biblioteche e Sviluppo Sostenibile
http://www.convegnostelline.it
BiblioVerifica Day
http://biblioverifica.altervista.org/biblioverifica/
Festival del giornalismo 2020
https://www.festivaldelgiornalismo.com
International Fact-Checking Day
https://factcheckingday.com/
Giornata mondiale del libro
http://www.un.org/en/events/bookday/

condividiamo alcuni appuntamenti integrati nel calendario #BiblioVerifica

(gratuitamente scaricabile e personalizzabile liberamente tramite excel e
disponibile anche in pdf)

[contact-form-7]
evento
data
sede
INFORMATION MANAGEMENT, #FAKENEWS AND #DISINFORMATION
2020-01-22
Parigi
STELLINE Biblioteche e Sviluppo Sostenibile
2020-03-12
Milano
BiblioVerifica Day
2020-03-25
WEB
Festival del giornalismo 2020
2020-04-01
Perugia
International Fact-Checking Day
2020-04-02
WEB
Giornata mondiale del libro
2020-04-23
web


(pdf)

evento
info
organizzazione
INFORMATION MANAGEMENT, #FAKENEWS AND #DISINFORMATION
international annual symposium which addresses hot topics for librarians and information professionals in a fast-changing environment
Institut Francilien d’Ingénierie des Services (IFIS), Université Paris-Est Marne-la-Vallée, and University of Library Studies and Information Technologies
STELLINE Biblioteche e Sviluppo Sostenibile
Associazione Biblioteche oggi promuove e organizza a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, quello che è divenuto il principale appuntamento dei bibliotecari italiani, con oltre 2.000 presenze nell’arco delle due giornate: Convegno Stelline 25a Edizione
Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl
BiblioVerifica Day
25 marzo #biblioVerificaday
BiblioVolontari
Festival del giornalismo 2020
Festival Internazionale del Giornalismo (IJF)
Arianna Ciccone e Christopher Potter
International Fact-Checking Day
promoted by the International Fact-Checking Network in partnership with fact-checking organizations around the world. We believe that fact-checking shouldn't be something only professional fact-checkers do. An accurate information ecosystem requires everyone to do their part.
IFCN International Fact-Checking Network
Giornata mondiale del libro
La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, nota anche come Giornata del libro e delle rose, è un evento patrocinato dall'UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright
UNESCO

L'articolo EVENTI: Calendario 2020 gratuito e personalizzabile proviene da .

]]>
http://biblioverifica.altervista.org/calendario2020/feed/ 0
EVENTI: @cicapL #CICAPday Lazio #7dicembre 2019 #testaccio @cicap #biblioVerifica http://biblioverifica.altervista.org/cicapday-lazio-2019/ http://biblioverifica.altervista.org/cicapday-lazio-2019/#respond Wed, 04 Dec 2019 21:00:20 +0000 http://biblioverifica.altervista.org/?p=4067 “CICAP DAY – Lazio 2019” 7 dicembre 2019 – Mattatoio di Testaccio Piazza Orazio Giustiniani 4, 00153 Roma Ore 9.00 – 19.00 – Ingresso gratuito https://cicaplazio.wordpress.com   Prima sessione – “Un mondo di bufale?” 9.30 – 10.00 – Presentazione CICAP 10.00 – 10.40 – Giuliana Galati (CICAP – Scientificast): La fisica dei fantasmi 10.50 – 11.30 – Federico Baglioni (06 Scienza): Disinformazione scientifica, come difendersi? […]

L'articolo EVENTI: @cicapL #CICAPday Lazio #7dicembre 2019 #testaccio @cicap #biblioVerifica proviene da .

]]>

“CICAP DAY – Lazio 2019”

7 dicembre 2019 – Mattatoio di Testaccio
Piazza Orazio Giustiniani 4, 00153 Roma
Ore 9.00 – 19.00 – Ingresso gratuito



https://cicaplazio.wordpress.com

 

Prima sessione – “Un mondo di bufale?”

9.30 – 10.00 – Presentazione CICAP
10.00 – 10.40 – Giuliana Galati (CICAP – Scientificast): La fisica dei fantasmi
10.50 – 11.30 – Federico Baglioni (06 Scienza): Disinformazione scientifica, come difendersi?
11.40 – 12.20 – Graziella Morace (CICAP): I vaccini, tra chiacchiere e realtà
Magia
12.30 – 13.00 – Max Pirrone: Magic Show
Seconda sessione – “Realtà contro fantasia sul clima”

14.00 – 14.40 – Luca Lucentini, Daniela Mattei (ISS): L’acqua: una risorsa sempre più fragile
14.50 – 15.30 – Filippo Bonaventura, Matteo Miluzio (Chi ha paura del buio): Clima di bufale

Musica
15.30 – 16.00 – intervento musicale Alcolisti Acustici
Terza sessione – “Esplorare per scoprire il nostro pianeta”

16.00 – 16.40 – Stefano Ruia (CICAP): Esplorare il mondo sommerso
16.50 – 17.30 – Mario Giorgioni (CREA-OFA): Pianeta Antartide, come si vive e lavora in un ambiente alieno.
17.40 – 18.30 – Matteo Miluzio, Filippo Bonaventura (Chi ha paura del buio): Perché investire denaro per andare nello spazio?

Musica
18.30 – 19.00 – intervento musicale Alcolisti Acustici


 

L'articolo EVENTI: @cicapL #CICAPday Lazio #7dicembre 2019 #testaccio @cicap #biblioVerifica proviene da .

]]>
http://biblioverifica.altervista.org/cicapday-lazio-2019/feed/ 0
EVENTI: Più libri più liberi 4-8 dicembre 2019 #piùlibri19 #Roma Convention Center – La Nuvola dell’Eur http://biblioverifica.altervista.org/plpl2019/ http://biblioverifica.altervista.org/plpl2019/#respond Wed, 04 Dec 2019 14:56:33 +0000 http://biblioverifica.altervista.org/?p=4038 Più libri più liberi è la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria e si svolge a Roma, dal 4 al 8 dicembre 2019. Dal 2017, la manifestazione si tiene presso il nuovo centro congressi della capitale, La Nuvola, progettata dall’archistar Massimiliano Fuksas. Più libri è l’unica fiera al mondo dedicata esclusivamente all’editoria indipendente dove ogni anno circa 500 editori, […]

L'articolo EVENTI: Più libri più liberi 4-8 dicembre 2019 #piùlibri19 #Roma Convention Center – La Nuvola dell’Eur proviene da .

]]>
Più libri più liberi è la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria e si svolge a Roma, dal 4 al 8 dicembre 2019.
Dal 2017, la manifestazione si tiene presso il nuovo centro congressi della capitale, La Nuvola, progettata dall’archistar Massimiliano Fuksas. Più libri è l’unica fiera al mondo dedicata esclusivamente all’editoria indipendente dove ogni anno circa 500 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 600 eventi in cui incontrare gli autori, assistere a reading e performance musicali, ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore.


EVENTI https://plpl.it/eventi


programma completo



L'articolo EVENTI: Più libri più liberi 4-8 dicembre 2019 #piùlibri19 #Roma Convention Center – La Nuvola dell’Eur proviene da .

]]>
http://biblioverifica.altervista.org/plpl2019/feed/ 0
EVENTI: #AIB Lazio La #biblioteca social è una #fakenews? Parliamone in #Biblioteca @aib_it @bnc_roma #12novembre 2019 #bibliotecaNazionaleRoma http://biblioverifica.altervista.org/parliamoneinbiblioteca2019/ http://biblioverifica.altervista.org/parliamoneinbiblioteca2019/#respond Fri, 08 Nov 2019 06:47:09 +0000 http://biblioverifica.altervista.org/?p=3999 11° incontro “parliamone in Biblioteca” organizzato dalla Biblioteca AIB in collaborazione con la Sezione AIB Lazio per promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle proprie collezioni e per creare occasioni di confronto tra bibliotecari e studiosi su temi legati alle biblioteche e alle discipline del libro. INVITO PDF Martedì 12 novembre, ore 17.00 Si parlerà del volume di Greta Lugli […]

L'articolo EVENTI: #AIB Lazio La #biblioteca social è una #fakenews? Parliamone in #Biblioteca @aib_it @bnc_roma #12novembre 2019 #bibliotecaNazionaleRoma proviene da .

]]>
11° incontro “parliamone in Biblioteca” organizzato dalla Biblioteca AIB in collaborazione con la Sezione AIB Lazio per promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle proprie collezioni e per creare occasioni di confronto tra bibliotecari e studiosi su temi legati alle biblioteche e alle discipline del libro.


INVITO PDF


Martedì 12 novembre, ore 17.00



Si parlerà del volume di Greta Lugli Una panoramica sulla biblioteca pubblica d’oggi (Brescia: Temperino rosso, 2019). La biblioteca annulla le disuguaglianze sociali. La biblioteca incrementa le competenze dell’individuo. La biblioteca aggrega. La biblioteca è social. La biblioteca combatte le fake news. Tutto vero. Ma come?
L’autrice dialogherà con Damiano Orrù e Gabriele Romani.

Maggiori informazioni e la locandina alla pagina: <www.aib.it/attivita/2019/77261-parliamone-biblioteca-aib-panoramica-biblioteca-pubblica/>

L’incontro è aperto a tutti; poiché la Biblioteca AIB si trova all’interno della Biblioteca nazionale centrale di Roma, per favorire le procedure d’ingresso è gradita una prenotazione all’indirizzo biblioteca@aib.it.

Ai prenotati sarà sufficiente comunicare il proprio nome al personale dell’accoglienza della BNCR. Anche i non prenotati potranno partecipare, accedendo con la tessera della Biblioteca nazionale, rilasciata gratuitamente al bancone dell’accoglienza.

L'articolo EVENTI: #AIB Lazio La #biblioteca social è una #fakenews? Parliamone in #Biblioteca @aib_it @bnc_roma #12novembre 2019 #bibliotecaNazionaleRoma proviene da .

]]>
http://biblioverifica.altervista.org/parliamoneinbiblioteca2019/feed/ 0
EVENTI: #GLOBALmilWEEK 2019 consigliamo #Metaliteracy #MOOC su #Coursera nel “Global Media and Information Literacy Week 2019” #biblioVerifica #crowdsearcher http://biblioverifica.altervista.org/globalmilweek-2019/ http://biblioverifica.altervista.org/globalmilweek-2019/#respond Sun, 27 Oct 2019 09:24:11 +0000 http://biblioverifica.altervista.org/?p=3961 “Media and Information Literate Citizens: Informed, Engaged, Empowered” Global Media and Information Literacy Week 2019 #GLOBALmilWEEK #Metaliteracy #Crowdsearcher #InformationLiteracy #MediaLiteracy info https://en.unesco.org La settima edizione del “Global Media and Information Literacy (MIL) Week”, lanciata dall’UNESCO in tutto il mondo dal 24 al 31 ottobre 2019, ha come tema “Media and Information Literate Citizens: Informed, Engaged, Empowered”. Il blog BiblioVerifica per […]

L'articolo EVENTI: #GLOBALmilWEEK 2019 consigliamo #Metaliteracy #MOOC su #Coursera nel “Global Media and Information Literacy Week 2019” #biblioVerifica #crowdsearcher proviene da .

]]>

“Media and Information Literate Citizens: Informed, Engaged, Empowered”

Global Media and Information Literacy Week 2019


#GLOBALmilWEEK #Metaliteracy #Crowdsearcher #InformationLiteracy #MediaLiteracy


info https://en.unesco.org


La settima edizione del “Global Media and Information Literacy (MIL) Week”, lanciata dall’UNESCO in tutto il mondo dal 24 al 31 ottobre 2019, ha come tema “Media and Information Literate Citizens: Informed, Engaged, Empowered”.


Il blog BiblioVerifica per promuovere un utilizzo consapevole e responsabile delle informazioni e dei contenuti condivisi tramite ogni media consiglia il MOOC (Massive Open Online Courses; in italiano, «Corsi online aperti su larga scala») offerto gratuitamente dalla piattaforma Coursera “Empowering Yourself in a Post-Truth World”.


Il corso è sviluppato tramite brevi contenuti testuali e video, quiz di autovalutazione integrati da un forum di discussione con i tutor. Il corso è sviluppato in 6 settimane, in lingua inglese, con breve lavoro finale obbligatorio, condivisibile sul blog https://metaliteracy.org/


Il Blog Metaliteracy, è un utile strumento di autoapprendimento, tecnicamente un OER (Open Educational Resources – materiali didattici prevalentemente in formato digitale resi disponibili con licenze che ne permettono il riutilizzo, la modifica e la distribuzione) ideato e gestito da Thomas P. Mackey e Trudi E. Jacobson.

Tom Mackey, Professore al dipartimento ” Arts and Media” presso University of New York
Trudi E. Jacobson, Bibliotecaria responsabile del “Information Literacy Department at the University Libraries” presso University of New York
https://metaliteracy.org/

L’obiettivo principale del blog è promuovere il pensiero critico e la collaborazione nell’era digitale, fornendo un quadro completo per partecipare efficacemente ai social media e alle comunità online. Si tratta di una piattaforma finalizzata all’information literacy nell’acquisizione, nella produzione e nella condivisione delle conoscenze nelle comunità online collaborative. Questa “Metaliteracy” sfida gli approcci tradizionali basati sulle competenze all’alfabetizzazione informatica, coinvolgendo cittadini e insegnanti nei tipi di alfabetizzazione correlati nelle nuove forme della comunicazione on-line.

In particolare il blog propone strumenti e pratiche per supportare l’apprendimento partendo dalle caratteristiche del discente:



https://metaliteracy.org/ml-in-practice/metaliterate-learner-characteristics/

Questo strumento interattivo è stato realizzato da Kelsey O’Brien
,
sviluppato successivamente da Mackey e Jacobson nella pubblicazione Mackey, T. P., “Empowering Metaliterate Learners for the Post-Truth World” in Mackey, T. P., and Jacobson, T.E., (Eds), Metaliterate Learning for the Post Truth World. New York: American Library Association (ALA)/Neal-Schuman Publishers, Inc., 2019.

Il blog condivide contenuti e strumenti anche tramite brevi video sulla pagina ad hoc
https://metaliteracy.org/youtube-channel/


Il progetto è definito accuratamente nel paper presentato nella “Conference on Learning Information Literacy across the Globe“, maggio 2019 a Francoforte sul Meno #LILG_2019:

Developing Metaliterate Citizens: Designing and Delivering Enhanced Global Learning Opportunities

Trudi E. Jacobson1 tjacobson@albany.edu
Thomas P. Mackey tom.mackey@esc.edu
Kelsey L. O’Brien klobrien@albany.edu


Il MOOC è disponibile gratuitamente al sito https://www.coursera.org/learn/metaliteracy

L'articolo EVENTI: #GLOBALmilWEEK 2019 consigliamo #Metaliteracy #MOOC su #Coursera nel “Global Media and Information Literacy Week 2019” #biblioVerifica #crowdsearcher proviene da .

]]>
http://biblioverifica.altervista.org/globalmilweek-2019/feed/ 0
STRUMENTI: #Metaliteracy #OER Open Educational Resources #MIL per un utilizzo consapevole delle informazioni e delle notizie nel combattere le #fakenews http://biblioverifica.altervista.org/metaliteracy-oer/ http://biblioverifica.altervista.org/metaliteracy-oer/#respond Sun, 27 Oct 2019 09:07:38 +0000 http://biblioverifica.altervista.org/?p=3965 Il Blog Metaliteracy, è un utile strumento di autoapprendimento, tecnicamente un OER (Open Educational Resources – materiali didattici prevalentemente in formato digitale resi disponibili con licenze che ne permettono il riutilizzo, la modifica e la distribuzione) ideato e gestito da Thomas P. Mackey e Trudi E. Jacobson. Tom Mackey, Professore al dipartimento ” Arts and Media” presso University of New […]

L'articolo STRUMENTI: #Metaliteracy #OER Open Educational Resources #MIL per un utilizzo consapevole delle informazioni e delle notizie nel combattere le #fakenews proviene da .

]]>
Il Blog Metaliteracy, è un utile strumento di autoapprendimento, tecnicamente un OER (Open Educational Resources – materiali didattici prevalentemente in formato digitale resi disponibili con licenze che ne permettono il riutilizzo, la modifica e la distribuzione) ideato e gestito da Thomas P. Mackey e Trudi E. Jacobson.

Tom Mackey, Professore al dipartimento ” Arts and Media” presso University of New York
Trudi E. Jacobson, Bibliotecaria responsabile del “Information Literacy Department at the University Libraries” presso University of New York
https://metaliteracy.org/

L’obiettivo principale del blog è promuovere il pensiero critico e la collaborazione nell’era digitale, fornendo un quadro completo per partecipare efficacemente ai social media e alle comunità online. Si tratta di una piattaforma finalizzata all’information literacy nell’acquisizione, nella produzione e nella condivisione delle conoscenze nelle comunità online collaborative. Questa “Metaliteracy” sfida gli approcci tradizionali basati sulle competenze all’alfabetizzazione informatica, coinvolgendo cittadini e insegnanti nei tipi di alfabetizzazione correlati nelle nuove forme della comunicazione on-line.

In particolare il blog propone strumenti e pratiche per supportare l’apprendimento partendo dalle caratteristiche del discente:

https://metaliteracy.org/ml-in-practice/metaliterate-learner-characteristics/



Questo strumento interattivo è stato realizzato da Kelsey O’Brien
,
sviluppato successivamente da Mackey e Jacobson nella pubblicazione Mackey, T. P., “Empowering Metaliterate Learners for the Post-Truth World” in Mackey, T. P., and Jacobson, T.E., (Eds), Metaliterate Learning for the Post Truth World. New York: American Library Association (ALA)/Neal-Schuman Publishers, Inc., 2019.

Il blog condivide contenuti e strumenti anche tramite brevi video sulla pagina ad hoc
https://metaliteracy.org/youtube-channel/

Il progetto è definito accuratamente nel paper presentato a maggio 2019 nella “Conference on Learning Information Literacy across the Globe” a Francoforte #LILG_2019:

Developing Metaliterate Citizens: Designing and Delivering Enhanced Global Learning Opportunities

Trudi E. Jacobson1 tjacobson@albany.edu
Thomas P. Mackey tom.mackey@esc.edu
Kelsey L. O’Brien klobrien@albany.edu

L'articolo STRUMENTI: #Metaliteracy #OER Open Educational Resources #MIL per un utilizzo consapevole delle informazioni e delle notizie nel combattere le #fakenews proviene da .

]]>
http://biblioverifica.altervista.org/metaliteracy-oer/feed/ 0
STRUMENTI: QUIZ 2019 “One Million Dollar Question” Comitato @ITAedufin #EduFin Dip. Management e Diritto @unitorvergata #biblioVerifica http://biblioverifica.altervista.org/edufin2019/ http://biblioverifica.altervista.org/edufin2019/#respond Sat, 28 Sep 2019 07:05:11 +0000 http://biblioverifica.altervista.org/?p=3941 “One Million Dollar Question” è un’iniziativa di educazione finanziaria organizzata dal Dipartimento di Management e Diritto (DMD) dell’Università di Roma “Tor Vergata” nell’ambito del Mese dell’Educazione Finanziaria 2019, promosso dal Comitato EduFin (“Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria”). >I partecipanti sono invitati a rispondere ad una serie di domande su tematiche finanziaria di varia […]

L'articolo STRUMENTI: QUIZ 2019 “One Million Dollar Question” Comitato @ITAedufin #EduFin Dip. Management e Diritto @unitorvergata #biblioVerifica proviene da .

]]>
“One Million Dollar Question” è un’iniziativa di educazione finanziaria organizzata dal Dipartimento di Management e Diritto (DMD) dell’Università di Roma “Tor Vergata” nell’ambito del Mese dell’Educazione Finanziaria 2019, promosso dal Comitato EduFin (“Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria”).


>I partecipanti sono invitati a rispondere ad una serie di domande su tematiche finanziaria di varia natura (risparmi, investimenti, finanziamenti, assicurazioni, previdenza, mezzi di pagamento, ecc.) con le modalità tipiche dei quiz.


Non sono previsti premi (nè in denaro, nè di altro tipo).


La partecipazione è completamente gratuita e dovrebbe essere semplicemente di natura ludica, con la finalità di verificare il proprio grado di preparazione in materia bancaria-finanziaria-assicurativa.


FONTE: http://www.consumer-finance.org/million/

L'articolo STRUMENTI: QUIZ 2019 “One Million Dollar Question” Comitato @ITAedufin #EduFin Dip. Management e Diritto @unitorvergata #biblioVerifica proviene da .

]]>
http://biblioverifica.altervista.org/edufin2019/feed/ 0
EVENTI: #cicapFest2019 #14settembre @cicap Workshop per sviluppare il senso critico #PADOVA #cicapFest http://biblioverifica.altervista.org/cicapfest-2019/ http://biblioverifica.altervista.org/cicapfest-2019/#respond Tue, 10 Sep 2019 19:25:56 +0000 http://biblioverifica.altervista.org/?p=3924 #14settembre @cicap Workshop per sviluppare il senso critico: 1) indagine di ciò che appare misterioso o inspiegabile, 2) comunicazione della scienza e della salute, 3) educazione al senso critico 4) tecniche di illusionismo. Si comincia venerdì 13 settembre con un’intera giornata formativa intitolata: “Indagatori di misteri” in cui si alterneranno otto esperti, ciascuno dei quali approfondirà un tema fondamentale per […]

L'articolo EVENTI: #cicapFest2019 #14settembre @cicap Workshop per sviluppare il senso critico #PADOVA #cicapFest proviene da .

]]>
#14settembre @cicap Workshop per sviluppare il senso critico:

1) indagine di ciò che appare misterioso o inspiegabile,
2) comunicazione della scienza e della salute,
3) educazione al senso critico
4) tecniche di illusionismo.



Si comincia venerdì 13 settembre con un’intera giornata formativa intitolata: “Indagatori di misteri” in cui si alterneranno otto esperti, ciascuno dei quali approfondirà un tema fondamentale per chiunque si interessi di indagini di fenomeni misteriosi e divulgazione: saranno analizzati come case-studies due tra le più famose indagini del CICAP, quella sui misteriosi incendi di Caronia e quella sulle sedute spiritiche del medium Roberto Setti.

Inoltre, verranno condivise idee pratiche per imparare a riconoscere le “narrazioni” pseudoscientifiche, per parlare di scienza facendosi capire da tutti, per riconoscere ed evitare i pericoli dello scientismo ed evitare il rischio di credere di avere sempre ragione.


Sabato 14 settembre, la mattinata prevede un incontro formativo rivolto agli studenti di Medicina, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, con il chirurgo e blogger Salvo di Grazia, la giornalista scientifica Daniela Ovadia, la divulgatrice e medico Roberta Villa sul tema: “Come parlare di salute oggi, tra fake news e pseudoscienza”. Nel pomeriggio “Educare al senso critico nell’era delle bufale”, un seminario educativo riconosciuto dal MIUR e rivolto agli insegnanti, con i docenti Silvano Fuso e Anna Rita Longo, con la Direttrice di Focus Scuola Sarah Pozzoli e la divulgatrice della Fondazione Veronesi Chiara Segré, a cui i docenti si potranno iscrivere usufruendo della Carta del docente.

L’ultimo appuntamento operativo è previsto con il tradizionale Workshop di Magia: “Segreti geniali”, dove chi lo desidera potrà imparare a ricreare alcune delle magie e delle illusioni più sorprendenti insieme ad otto tra i più bravi illusionisti e prestigiatori italiani: Marco Aimone, Davide Calabrese, Vanni De Luca, Carlo Faggi, Matteo Filippini, Gianfranco Preverino, Riccardo Rampini, Alex Rusconi.



Il CICAP Fest quest’anno si intitola “Dalla Terra alla Luna” ed è dedicato al lungo viaggio della curiosità umana: da Leonardo da Vinci alla conquista dello spazio.

Il viaggio della curiosità e la ricerca della verità «La domanda più importante per l’umanità, il tema che sta alla base di tutto ed è più interessante di ogni altro, sta nel comprendere il posto che l’uomo occupa nella natura». Così scriveva Thomas H. Huxley nel 1863, ma la curiosità di sapere chi siamo, da dove veniamo e dove andremo è qualcosa che da sempre accompagna l’uomo.

Il giornalista e saggista Paolo Mieli, già direttore del Corriere della sera, in conversazione con Alberto Agliotti, divulgatore scientifico, racconterà il lungo viaggio che muove la curiosità umana, mentre l’antropologo Giorgio Manzi dell’Università di Roma “La Sapienza” ci accompagnerà alla scoperta di leggende e narrazioni mitologiche con cui gli antenati cercavano di immaginare le origini dell’uomo.

Ma quanto sono diversi i racconti e le cosmogonie degli antichi dalle scoperte moderne dei grandi telescopi e degli acceleratori di particelle? Forse entrambi cercano di rispondere alla più antica tra tutte le domande. È quello che pensa il fisico Guido Tonelli, dell’Università di Pisa, tra i componenti del team che ha portato alla scoperta del Bosone di Higgs, che ci aiuterà a vedere come dare una spiegazione alle nostre origini non è più affare per specialisti e come il mito e la scienza hanno in fondo la stessa funzione: permettere all’essere umano di trovare il proprio posto nell’universo, consentire a tutti di fare proprio il grande racconto delle origini che la scienza moderna ci consegna, per capire le nostre radici più profonde e trovarvi spunti con i quali affrontare il futuro. Il filosofo Telmo Pievani, dell’Università di Padova, dopo avere dialogato con Tonelli, spiegherà come all’origine di tutto ci sia una serie di imperfezioni che hanno avuto successo, a partire da quella infinitesima deviazione nel vuoto quantistico primordiale da cui nacque l’universo.

La ricerca di risposte, inoltre, è la stessa che accompagna la ricerca scientifica, un processo continuo, dove ogni risposta apre nuove domande, che si alimenta di dubbi e scetticismo, e che non dispensa facili certezze. Raccontare la complessità e l’incertezza è quindi fondamentale per evitare che la scienza venga percepita come un dogma e non come un’incessante esplorazione del mondo. A discuterne da diversi punti di vista saranno il filosofo della scienza Stefano Moriggi, dell’Università di Milano-Bicocca, il biologo Michele Bellone, il fisico Piero Martin, dell’Università di Padova, che illustrerà anche le trappole del “senso comune”, il filosofo Massimo Pigliucci, del CUNY-City College di New York, che spiegherà invece come lo stoicismo degli antichi potrebbe aiutarci ancora oggi a vivere meglio.



L'articolo EVENTI: #cicapFest2019 #14settembre @cicap Workshop per sviluppare il senso critico #PADOVA #cicapFest proviene da .

]]>
http://biblioverifica.altervista.org/cicapfest-2019/feed/ 0
EVENTI: #8settembre International #Literacy Day @EU_MediaLit “Action on #MediaLiteracy for All” #crowdsearcher #biblioVerifica #disinformation http://biblioverifica.altervista.org/international-literacy-day-2019/ http://biblioverifica.altervista.org/international-literacy-day-2019/#respond Sat, 07 Sep 2019 11:12:10 +0000 http://biblioverifica.altervista.org/?p=3888 L’8 settembre è la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, una ricorrenza istituita il 17 novembre 1965 dall’UNESCO al fine di ricordare alla comunità internazionale l’importanza dell’alfabetizzazione. In occasione di questa giornata promuoviamo l’appello dell’UE “Action on Media Literacy for All” con scadenza il 30 settembre 2019 Il bando ha lo scopo di promuovere lo sviluppo di nuovi materiali e/o servizi educativi costruiti […]

L'articolo EVENTI: #8settembre International #Literacy Day @EU_MediaLit “Action on #MediaLiteracy for All” #crowdsearcher #biblioVerifica #disinformation proviene da .

]]>
L’8 settembre è la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, una ricorrenza istituita il 17 novembre 1965 dall’UNESCO al fine di ricordare alla comunità internazionale l’importanza dell’alfabetizzazione.


In occasione di questa giornata promuoviamo l’appello dell’UE

“Action on Media Literacy for All”

con scadenza il 30 settembre 2019


Il bando ha lo scopo di promuovere lo sviluppo di nuovi materiali e/o servizi educativi costruiti su istanze concrete di disinformazione, nonché di progettare metodi di sensibilizzazione sulle tecniche comunemente utilizzate dagli attori malintenzionati per creare, distribuire e amplificare la disinformazione su Internet.

Gli strumenti e le attività proposte dovrebbero andare direttamente o indirettamente a beneficio di un gruppo target di cittadini di tutte le età che non dispongono di competenze in materia di alfabetizzazione mediatica e, in particolare, delle competenze necessarie per valutare criticamente i contenuti accessibili attraverso i social media.


Il processo di alfabetizzazione è generalmente considerato centrale per la risoluzione delle grandi problematiche mondiali come la povertà, la mortalità infantile, la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili, la violazione dei diritti umani ed il mancato raggiungimento della parità di genere.

info su
https://www.unric.org/it/


https://www.articolo21.org/


https://it.wikipedia.org/


https://en.unesco.org/


L'articolo EVENTI: #8settembre International #Literacy Day @EU_MediaLit “Action on #MediaLiteracy for All” #crowdsearcher #biblioVerifica #disinformation proviene da .

]]>
http://biblioverifica.altervista.org/international-literacy-day-2019/feed/ 0
STRUMENTI: @UN Five Laws of Media and Information Literacy http://biblioverifica.altervista.org/mil/ http://biblioverifica.altervista.org/mil/#respond Thu, 05 Sep 2019 07:56:39 +0000 http://biblioverifica.altervista.org/?p=3882 Condividiamo i cinque principi per una corretta Information Literacy secondo le Nazioni Unite www.unesco.org Uno Le informazioni, le comunicazioni, le biblioteche, i media, la tecnologia, Internet e altre forme di fornitori di informazioni sono destinate all’impegno civico critico e allo sviluppo sostenibile. Gli interlocutori sono tra loro paritari e nessuno è più rilevante dell’altro o dovrebbe mai essere trattato come […]

L'articolo STRUMENTI: @UN Five Laws of Media and Information Literacy proviene da .

]]>
Condividiamo i cinque principi per una corretta Information Literacy secondo le Nazioni Unite
www.unesco.org

Uno

Le informazioni, le comunicazioni, le biblioteche, i media, la tecnologia, Internet e altre forme di fornitori di informazioni sono destinate all’impegno civico critico e allo sviluppo sostenibile. Gli interlocutori sono tra loro paritari e nessuno è più rilevante dell’altro o dovrebbe mai essere trattato come tale.

Due

Ogni cittadino è un creatore di informazioni / conoscenze e ha contenuti da condividere. Devono avere il potere di accedere a nuove informazioni / conoscenze e di esprimersi. MIL è per tutti – donne e uomini allo stesso modo – e’ anche un nesso di diritti umani.

Tre

Informazioni, conoscenze e messaggi non sono sempre di valore neutro o sempre indipendenti dai pregiudizi. Qualsiasi concettualizzazione, uso e applicazione della MIL dovrebbe rendere questa realta’ trasparente e comprensibile a tutti i cittadini.

Quattro

Ogni cittadino desidera conoscere e comprendere nuove informazioni, conoscenza e contenuti, nonché comunicare, anche se non è del tutto informato, afferma e esprime i propri pensieri. I suoi diritti non devono tuttavia mai essere compromessi.

Cinque

L’alfabetizzazione mediatica e dell’informazione non viene acquisita in una sola volta. È un’esperienza e un processo vissuti e dinamici. È completo quando include conoscenze, abilità e attitudini, quando copre l’accesso, la valutazione / valutazione, l’uso, la produzione e la comunicazione di informazioni, media e contenuti tecnologici.

Fonte

Annuario MIL 2016 pubblicato da UNESCO, Media and Information Literacy: Rafforzare i diritti umani, contrastare la radicalizzazione e l’estremismo .

L'articolo STRUMENTI: @UN Five Laws of Media and Information Literacy proviene da .

]]>
http://biblioverifica.altervista.org/mil/feed/ 0
EVENTI: #BiblioVerifica Sustainability Olympics: dal 15 agosto al 20 settembre 2019 http://biblioverifica.altervista.org/olympics2019/ http://biblioverifica.altervista.org/olympics2019/#respond Sat, 03 Aug 2019 01:03:25 +0000 http://biblioverifica.altervista.org/?p=3627 BiblioVerifica Sustainability Olympics Classifica in tempo reale Protezione dei dati personali ai sensi – del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, – della Legge 29 luglio 2014, n.106 – del GDPR (Regolamento UE 2016/679) Le BiblioVerifica Olympics 2019 hanno come tema la sostenibilita’, ogni cittadino potra’ cimentarsi in 15 quiz in […]

L'articolo EVENTI: #BiblioVerifica Sustainability Olympics: dal 15 agosto al 20 settembre 2019 proviene da .

]]>

BiblioVerifica Sustainability Olympics


Benvenut* nelle "BiblioVerifica SDGs Olympics 2019"
- NON chiediamo soldi
- NON divulghiamo a terzi dati personali o di contatto
- NON offriamo premi in denaro o buoni acquisto

chiunque (se maggiorenne) può provare gratuitamente le sue capacità di riconoscere un SDGs (Sustainable Development Goals) da una bufala o panzana rispondendo a 15 domande a risposta chiusa.
Info
biblioVerifica@torvergataeconomia.it

- App e' liberamente fruibile da pc, tablet, smartphone dal 15 agosto al 20 settembre 2018.

Tutelare la specie canina per difendere cittadini inermi e giardini incustoditi

1 out of 15

Migliorare l'istruzione, la sensibilizzazione e la capacita' umana e istituzionale riguardo ai cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento, riduzione dell'impatto e di allerta precoce

2 out of 15

Entro il 2030, aggiornare le infrastrutture e ammodernare le industrie per renderle sostenibili, con maggiore efficienza delle risorse da utilizzare e una maggiore adozione di tecnologie pulite e rispettose dell'ambiente e dei processi industriali, in modo che tutti i paesi intraprendano azioni in accordo con le loro rispettive capacita'

3 out of 15

sviluppare politiche per migliorie di benessere economico della popolazione agendo per ll'indice di grave deprivazione materiale: percentuale di persone che vivono in famiglie con almeno 4 di 9 problemi considerati sul totale delle persone residenti. i problemi considerati sono: i) non poter sostenere spese impreviste di 800 euro; ii) non potersi permettere una settimana di ferie all'anno lontano da casa; iii) avere arretrati per il mutuo, l'affitto, le bollette o per altri debiti come per es. gli acquisti a rate; iv) non potersi permettere un pasto adeguato ogni due giorni, cioè con proteine della carne o del pesce (o equivalente vegetariano); v) non poter riscaldare adeguatamente l'abitazione; non potersi permettere: vi) una lavatrice; vii) un televisore a colori; viii) un telefono; ix) un'automobile.

4 out of 15

Rafforzare la prevenzione e il trattamento di abuso di sostanze, tra cui abuso di stupefacenti e l'uso nocivo di alcool

5 out of 15

Vietare entro il 2030 l'uso di animali per la sperimentazione medica in ogni campo di ricerca a livello globale

6 out of 15

Migliorare la conservazione e l'uso sostenibile degli oceani e delle loro risorse tramite l'applicazione del diritto internazionale, che si riflette nell'UNCLOS, che fornisce il quadro giuridico per l'utilizzo e la conservazione sostenibile degli oceani e delle loro risorse, come ricordato al punto 158 de ''Il futuro che vogliamo''

7 out of 15

Ridurre il concentrato di arsenico che viene assunto tramite le passate di pomodoro di provenienza incerta

8 out of 15

Entro il 2030 incentivare e diffondere l'utilizzo del gas pulito sostenibile globalmente

9 out of 15

Intervenire per migliorare la qualità dei servizi agendo per irregolarità nella distribuzione dell'acqua: percentuale di famiglie che denunciano irregolarità nell'erogazione dell'acqua sul totale delle famiglie.

10 out of 15

Migliorare l'uso della tecnologia che puo' aiutare il lavoro delle donne, in particolare la tecnologia dell'informazione e della comunicazione, per promuovere l'empowerment, ossia la forza, l'autostima, la consapevolezza delle donne

11 out of 15

Salvaguardare la fauna nell'ecosistema a rischio estinsione come ad esempio le tartarughe giganti dell’Etna.

12 out of 15

Garantire alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunita' di leadership a tutti i livelli del processo decisionale nella vita politica, economica e pubblica

13 out of 15

Nel medio periodo migliorare la gestione del paesaggio e del patrimonio culturale agendo per spesa corrente dei comuni per la gestione del patrimonio culturale: pagamenti di competenza per la gestione di musei, biblioteche e pinacoteche in euro pro capite.

14 out of 15

Contrastare lo sterminio di api che viene quotidianamente generato da agenti chimici arteficiali

15 out of 15

Hai meno di 18 minuti per completare l'autoverifica.
Il test e' replicabile ma puoi fare al massimo una prova al giorno.
Se vuoi cambiare le domande ricarica (F5 da pc) la pagina web o clicca QUI
I dati sensibili verranno trattati nel rispetto della normativa italiana.



Nome e Cognome
Email
Cellulare


Classifica in tempo reale

primi 5 in classifica per Sustainability Olympics

1. Annalisa Scarpa-26 Points su 30

2. Giuseppe Mazzaglia-24 Points su 30

3. Lucrezia Buganza-24 Points su 30

4. Thelma Gramolelli-24 Points su 30

5. giovanni galluccio-22 Points su 30

Protezione dei dati personali ai sensi

– del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196
“Codice in materia di protezione dei dati personali”,

– della Legge 29 luglio 2014, n.106

– del GDPR (Regolamento UE 2016/679)




Le BiblioVerifica Olympics 2019 hanno come tema la sostenibilita’, ogni cittadino potra’ cimentarsi in 15 quiz in cui mostrare di saper distinguere:

– i target Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite (SDGs)
– gli indicatori di Benessere equo e sostenibile misurato dall’Istituto nazionale di statistica (BES)
– la propaganda e la disinformazione
– satira e burle



elenco indicatori BES (130) e target SDGs (169)


BiblioVerifica Sustainability Olympics


L'articolo EVENTI: #BiblioVerifica Sustainability Olympics: dal 15 agosto al 20 settembre 2019 proviene da .

]]> http://biblioverifica.altervista.org/olympics2019/feed/ 0 EVENTI: International Workshop on Misinformation, Computational Fact-Checking and Credible Web @W3C http://biblioverifica.altervista.org/misinfoweb2019/ http://biblioverifica.altervista.org/misinfoweb2019/#respond Mon, 29 Jul 2019 03:05:25 +0000 http://biblioverifica.altervista.org/?p=3641 Sfatare la disinformazione e la disinformazione richiede una collaborazione interdisciplinare e progressi in molteplici settori, tra cui il giornalismo, gli studi di comunicazione, il diritto e le politiche pubbliche, la psicologia e le scienze politiche. La tecnologia informatica svolge un ruolo cruciale in questo senso. Negli ultimi anni si è assistito ad una crescita sostanziale degli sforzi per il controllo […]

L'articolo EVENTI: International Workshop on Misinformation, Computational Fact-Checking and Credible Web @W3C proviene da .

]]>
Sfatare la disinformazione e la disinformazione richiede una collaborazione interdisciplinare e progressi in molteplici settori, tra cui il giornalismo, gli studi di comunicazione, il diritto e le politiche pubbliche, la psicologia e le scienze politiche. La tecnologia informatica svolge un ruolo cruciale in questo senso. Negli ultimi anni si è assistito ad una crescita sostanziale degli sforzi per il controllo dei fatti computazionale, di cui molti sono basati sui dati, alimentati dall’IA, e includono gli esseri umani nel ciclo. Questi sforzi affrontano vari fronti, come l’individuazione di notizie fabbricate, voci e spam sui social media, l’automazione nel controllo dei fatti, la segnalazione di articoli clickbait, e la scoperta di account falsi e bot di social media maligni.

International Workshop on Misinformation, Computational Fact-Checking and Credible Web

May 14, 2019, San Francisco, CA, USA
Co-located with The Web Conference 2019



https://sites.google.com/view/misinfoworkshop

9:00 – 9:50 Keynote 1 (session chair: Paolo Papotti)
Looking Backward to See a Way Forward: How Credibility Research in Social Science Can Help in the Battle Against Misinformation
Miriam Metzger (UC Santa Barbara)

9:50 – 10:30 Session 1 (session chair: Chengkai Li)
Examining the Roles of Automation, Crowds and Professionals Towards Sustainable Fact-checking
Naeemul Hassan (University of Mississippi), Mohammad Yousuf (University of Oklahoma), Md Mahfuzul Haque (University of Mississippi), Javier A. Suarez Rivas (University of Mississippi), Md Khadimul Islam (The University of Mississippi)

Neural Check-Worthiness Ranking with Weak Supervision: Finding Sentences for Fact-Checking
Casper Hansen (University of Copenhagen), Christian Hansen (University of Copenhagen), Stephen Alstrup (University of Copenhagen), Jakob Grue Simonsen (University of Copenhagen), Christina Lioma (University of Copenhagen)

11:00 – 11:50 Keynote 2 (session chair: Laks V.S. Lakshmanan)
Misinformation is Half the Battle
Alex Leavitt (Facebook)

11:50 – 12:30 Session 2 (session chair: Paolo Papotti)
Red Bots Do It Better: Comparative Analysis of Social Bot Partisan Behavior
Luca Luceri (University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland, and University of Bern), Ashok Deb (University of Southern California), Adam Badawy (University of Southern California), Emilio Ferrara (University of Southern California)

A Study of Misinformation in WhatsApp groups with a focus on the Brazilian Presidential Elections
Caio Machado (University of Oxford), Beatriz Kira (University of São Paulo), Vidya Narayanan (University of Oxford), Bence Kollanyi (University of Oxford), Philip Howard (University of Oxford)


14:00 – 15:20 Session 3 (session chair: Laks V.S. Lakshmanan)
A Topic-Agnostic Approach to Identify Fake News Pages
Sonia Castelo Quispe (New York University), Thais Almeida (Federal University of Amazonas), Anas Elghafari (New York University), Aécio Santos (New York University), Kien Pham (New York University), Eduardo Nakamura (Federal University of Amazonas), Juliana Freire (New York University)

Institutional Counter-disinformation Strategies in a Networked Democracy
Jonathan Stray (Columbia University)

Differences in Health News from Reliable and Unreliable Media
Sameer Dhoju (The University of Mississippi), Md Main Uddin Rony (The University of Mississippi), Muhammad Ashad Kabir (Charles Sturt University), Naeemul Hassan (The University of Mississippi)

Misinfosec: Applying Information Security Paradigms to Misinformation Campaigns
Christopher R. Walker (Marvelous AI, San Francisco, CA), Sara-Jayne Terp (SOFWERX, Tampa, FL), Pablo C. Breuer (U.S. Special Operations Command), Courtney Crooks (Georgia Tech Research Institute)

16:00 – 16:20 Session 4 (session chair: Chengkai Li)
A Linked Data Model for Facts, Statements and Beliefs
Ludivine Duroyon (France Univ Rennes, Inria, CNRS, IRISA), François Goasdoué (France Univ Rennes, Inria, CNRS, IRISA), Ioana Manolescu (France Inria and LIX (UMR 7161, CNRS and Ecole Polytechnique))

16:20 – 17:20 Panel (session chair: Chengkai Li)
Roadmap for Building a Credible Web
Panelists: Bill Adair (Duke University), Srijan Kumar (Stanford University), Alex Leavitt (Facebook), Alexios Mantzarlis (TED), Miriam Metzger (UC Santa Barbara)


17:30 – 18:30 Poster session with reception (session chair: Paolo Papotti)

L'articolo EVENTI: International Workshop on Misinformation, Computational Fact-Checking and Credible Web @W3C proviene da .

]]>
http://biblioverifica.altervista.org/misinfoweb2019/feed/ 0
EVENTI: L’irruzione della post-verità http://biblioverifica.altervista.org/casadei-2019/ http://biblioverifica.altervista.org/casadei-2019/#respond Sun, 14 Jul 2019 10:49:12 +0000 http://biblioverifica.altervista.org/?p=3607 Thomas Casadei, L’irruzione della post-verità. Università di Modena e Reggio Emilia in “Governare la paura – Journal of Interdisciplinary Studies”, aprile 2019, pp. 1-18. governarelapaura.unibo.it

L'articolo EVENTI: L’irruzione della post-verità proviene da .

]]>
Thomas Casadei, L’irruzione della post-verità.
Università di Modena e Reggio Emilia
in “Governare la paura – Journal of Interdisciplinary Studies”, aprile 2019, pp. 1-18.










governarelapaura.unibo.it


L'articolo EVENTI: L’irruzione della post-verità proviene da .

]]> http://biblioverifica.altervista.org/casadei-2019/feed/ 0