Il blog #BIBLIOVERIFICA non appartiene ad alcuna istituzione o associazione, i contributi (fonti certificate, strategie di ricerca, strumenti di verifica) sono liberamente e spontaneamente divulgati da archivisti e bibliotecari che aderiscono e applicano il manifesto @IFLA contro le fake news.

compila da smartphone (SCHERMO INTERO)



#BIBLIOVERIFICA, e’ un blog, e’ uno spazio social di interazione tra cittadini e BIBLIOVOLONTARI, ma soprattutto e’ una pratica di ricerca di dati e informazioni, applicando le indicazioni del Manifesto “How to Spot Fake News” divulgato dall’IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions), per agevolare l’accesso all’informazione responsabile: condividendo strategie, strumenti e fonti attendibili, basandoci sui principi di accuratezza, tracciabilità, indipendenza, legalità, imparzialità.
 




info: blogs.ifla.org

“I bibliotecari sono molto orgogliosi di essere le persone che si trovano all’incrocio tra la conoscenza e le domande che le persone hanno”, afferma Harger. “Ciò che abbiamo alle nostre spalle è la conoscenza di tutta l’umanità, eppure non l’abbiamo usata in un modo in cui abbiamo cambiato le nostre azioni”.

 

#biblioVerifica



 


Tutti i contenuti sono in licenza CC0