Jonathan Tennant, PhD, era un paleontologo, un attivista e sostenitore di Open Scholarship, un fondatore di Open Science MOOC (piattaforma educativa aperta), PaleorXiv (piattaforma di pubblicazione aperta), era un autore di numerosi libri, articoli scientifici, discorsi pubblici e presentazioni per la riforma della scienza. Ha ispirato molte persone a unirsi al movimento per una scienza migliore. Jon è morto tragicamente il 9 aprile 2020 a Bali. Un anno dopo la sua famiglia, amici, colleghi e sostenitori ricordano la sua eredità e la sua vita.
https://www.youtube.com/channel/UC1dT_gCSsu7Qkew3W699VkQ

Condividiamo

– il ricordo da Open Science Mooc
https://opensciencemooc.eu/community_update/2020/04/13/in-memoriam-jon-tennant/


– il video

del 1 giugno 2018 presso DARIAH (European Research Infrastructure Consortium)
https://www.dariah.eu/2020/04/14/in-memoriam-of-jon-tennant/


– l’appello della sorella Rebecca:

https://www.gofundme.com/f/4acpr2-JonTennant

In precedenza, avete gentilmente esaudito il nostro appello per ottenere fondi per il rimpatrio del nostro familiare e amico, il dottor Jon Tennant (https://www.gofundme.com/f/repatriation-burial-costs-fund-for-jon-tennant). La vostra generosità ci ha permesso di avviare questo processo doloroso ma vitale. Attualmente (01.6.20) Jon è ancora a Bali, poiché l’attuale pandemia sta rallentando i consueti processi.

L’attuale richiesta di fondi mira a coprire parzialmente le spese legali associate a portare chiarezza sulle accuse che Jon ha affrontato negli ultimi mesi della sua vita.

Ricapitolando, Jon è stato un instancabile e disinteressato sostenitore della scienza aperta. Tuttavia, alla fine della sua vita produttiva, ha sperimentato una notevole quantità di cyber-mobbing su Twitter, in gran parte a causa dell’opacità procedurale di una presunta organizzazione premurosa e protettiva (maggiori informazioni su questo link: https://jontennant.substack.com/p/the-opencon-saga-5-month-update).

Negli ultimi mesi, Jon Tennant ha parlato anche degli effetti del bullismo, del mobbing e della cancellazione della cultura dal lato umano, come li ha sperimentati nei suoi effetti più forti : https://jontennant.substack.com/p/cancel-culture-makes-everything-look-worse-than-it-is ; https://jontennant.substack.com/p/what-academic-mobbing-feels-like).

Poiché le informazioni non sono state condivise con noi, non ci è stato permesso di seguire i consueti passi amministrativi per raggiungere la verità e la giustizia. Speriamo ancora di poterlo fare.

Crediamo che la memoria di Jon meriti un chiarimento sulle accuse che gli sono state rivolte. La chiarezza in tali questioni è essenziale per chiudere le speculazioni e permettere alla sua famiglia e alla più ampia comunità scientifica di stabilire un punto di apprendimento finale dietro questo caso. Consideriamo quindi una serie di passi legali per raggiungere questo obiettivo. I nostri avvocati hanno stimato i costi dei passi previsti in 24.000 sterline. Le vostre donazioni saranno utilizzate solo per i costi associati alla raccolta di informazioni ed eventualmente alla rimozione dei tweet. Nessuno dei soldi da voi donati sarà utilizzato per fare causa a persone o organizzazioni. Il vostro gentile sostegno in questo sforzo è molto apprezzato. Abbiamo fissato la raccolta fondi a 10.000 sterline a causa dei fondi residui della precedente raccolta fondi e di altre donazioni che sono già state messe da parte.

Ci auguriamo che il nostro sforzo, con la vostra generosità, possa far riflettere ulteriormente le comunità scientifiche aperte sulle pratiche e sul coinvolgimento in casi di bullismo e molestie. Speriamo di onorare la memoria di Jon facendo passi avanti verso la giustizia a questo proposito! Se questa raccolta di fondi non dovesse raggiungere l’importo richiesto, la cancelleremo e tutte le donazioni vi saranno restituite.

Se volete saperne di più su ciò che è successo, da parte di Jon stesso, vi invitiamo a consultare i seguenti link

1. https://jontennant.substack.com/p/re-opencon-code-of-conduct-committee-statement

2. https://jontennant.substack.com/p/re-opencon-code-of-conduct-committee-statement-update-2

3. https://jontennant.substack.com/p/re-opencon-statement-update-2

4. https://jontennant.substack.com/p/re-opencon-statement-update-4

5. https://jontennant.substack.com/p/the-opencon-saga-5-month-update

6. https://jontennant.substack.com/p/opencon-saga-update-gdpr-response

e altri 11 articoli a cuore aperto relativi a questo:

1. https://jontennant.substack.com/p/cancel-culture-makes-everything-look-worse-than-it-is

2. https://jontennant.substack.com/p/a-new-tattoo-a-new-chapter-in-life

3. https://jontennant.substack.com/p/fire-in-the-soul-and-lessons-in-adversity

4. https://jontennant.substack.com/p/what-academic-mobbing-feels-like

5. https://jontennant.substack.com/p/what-can-men-do-to-help-make-conferences-healthier-spaces
6. https://jontennant.substack.com/p/two-stories-of-sexual-assault

7. https://jontennant.substack.com/p/what-actually-happened-around-opencon-in-2016

8. https://jontennant.substack.com/p/lessons-learned-from-the-opencon-saga-part-1-most-likely

9. https://jontennant.substack.com/p/my-personal-code-of-conduct

10 https://jontennant.substack.com/p/end-academic-bullying-culture

11. https://jontennant.substack.com/p/converting-adversity-into-productivity

Ulteriori dettagli potrebbero essere letti in questi due articoli scritti dalla sorella di Jon e da un amico poco dopo la sua scomparsa.

1. https://rebeccatennant10.wordpress.com/2020/05/01/what-really-happened-jon-tennant/

2. https://medium.com/@vdeherde/accusations-against-jon-tennant-surrounding-open-cons-ban-78d9589c05eb