La maschera di ricerca selettiva permette di selezionare un insieme di cataloghi sui quali effettuare poi una ricerca. Una volta specificati i parametri di selezione, i cataloghi possono essere interrogati direttamente, oppure visualizzati in un elenco dal quale è possibile selezionarli anche singolarmente. Tale elenco riporta anche i cataloghi presenti nel repertorio degli OPAC italiani ma non ancora connessi al MAI, che pertanto non possono essere interrogati cumulativamente.

Selezionare la copertura geografica

Il riquadro con sfondo rosa permette di specificare l’ubicazione delle biblioteche alle quali si è interessati (indipendentemente dalle istituzioni di cui fanno parte), a livello di regione, provincia o comune. Le località possono essere scritte direttamente nelle caselle oppure scelte dalle liste alfabetiche (procedura utile in particolare quando non si è sicuri dell’esatta forma dei loro nomi).

I cataloghi collettivi vengono selezionati a seconda della ubicazione delle diverse biblioteche che comprendono: cataloghi con biblioteche ubicate in più comuni sono considerati a copertura
provinciale; con biblioteche ubicate in più province sono considerati a copertura
regionale; con biblioteche ubicate in più regioni sono considerati a copertura
nazionale.

Nella presentazione dei cataloghi selezionati, così come nel repertorio, i cataloghi sono raggruppati per livello di copertura: perciò, ad esempio, un catalogo comprendente biblioteche ubicate a Milano e Pavia comparirà sotto il livello regionale “Lombardia” e non sotto “Milano” o “Pavia”.

Selezionare il tipo di biblioteche

Il riquadro con sfondo azzurro permette di specificare il tipo di biblioteche alle quali si è interessati:

  • pubbliche, come quelle comunali o comunque rivolte all’utenza non specialistica
  • statali, comprese le biblioteche nazionali e quelle storicamente denominate “universitarie”
  • ecclesiastiche e di altre comunità religiose
  • scolastiche, generalmente di scuole superiori
  • di università
  • di enti di ricerca come CNR, ENEA e altri istituti e fondazioni
  • altre, comprendenti le biblioteche che non rientrano nelle suddivisioni precedenti.

I cataloghi collettivi che comprendono biblioteche di più tipi verranno sempre selezionati quando sia stato scelto uno di essi.

Selezionare il tipo di documenti

Il riquadro con sfondo crema permette di specificare il tipo di documenti ai quali si è interessati:
monografie,  periodici o entrambi. I cataloghi che comprendono entrambi i tipi i documenti verranno selezionati in tutti i casi.

Ricerca globale | Ricerca selettiva | Ricerca per regione

http://www.aib.it/progetti/opac-italiani/mai-ricerca-selettiva/



Il Repertorio degli OPAC italiani è stato creato il 09-02-1997; il MAI è stato progettato a partire dall’estate 1998, disponibile al pubblico dal 18-05-1999. Questa pagina è stata creata il 20-01-1999; nuova versione 01-03-2017