Month: Maggio 2018

STRATEGIA: Bensalute.it su “Fibromialgia” #biblioVerifica

Sul tema fibromialgia stimolazione transcranica Bensalute.it consiglia:

sito italiano sulle malattie rare che mi sembra abbastanza affidabile.


https://www.osservatoriomalattierare.it/fibromialgia/5920-fibromialgia-stimolazione-magnetica-transcranica-migliora-la-qualita-di-vita


In inglese il portale MedlinePlus con molte informazioni sull’argomento:
https://vsearch.nlm.nih.gov/vivisimo/cgi-bin/query-meta?v%3Aproject=medlineplus&v%3Asources=medlineplus-bundle&query=fibromyalgia+AND+transcranial

STRATEGIA: @cicap MED su “immunità di gregge” #biblioVerifica

Posso indicare un articolo divulgativo, ma che si poggia su basi serie su “immunità di gregge”

https://www.focus.it/scienza/salute/vaccini-come-funziona-limmunita-di-gregge


Questo è un articolo del Prof. Pierluigi Lopalco, uno dei piu’ grandi immunologi italiani:
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/lesperto-risponde/vaccini-che-cose-limmunita-di-gregge


questo serissimo blog, un po’ piu’ specialistico:
http://vaccinarsi.blogspot.it/2015/12/limmunita-di-gregge-esiste-parte-i.html


E’ ovvio che se la ricerca porta a siti di antivaccinisti, le risposte saranno diverse, ma tutte basate su dati non verificati e su errate interpretazioni. Un sano sito di debunking;
http://www.butac.it/la-mongolia-limmunita-gregge/


ed un altro:
http://medbunker.blogspot.it/2017/07/vaxlegend-i-vaccini-inutili-le-malattie.html

Sperando di essere stata utile
E.G. coordinatrice nazionale Cicapmed


RICHIESTA del 22 maggio 2018:

documentazione scientifica a supporto della teoria dell’immunità di gregge mediante copertura vaccinale


STRUMENTI: #bensalute portale di aggregazione risorse informative di qualità sulla salute #biblioVerifica

Progetto di portale di qualità in ambito sanitario che ha lo scopo di aggregare le risorse informative (siti e portali nazionali ed internazionali) utili a pazienti e cittadini e ai professionisti della salute con due diverse interfacce e contenuti.
Ho finora sviluppato le due pagine principali in maniera semplificativa. La parte patologie e condizioni necessiterebbe di cooperazione e fondi. Ma l’ idea è quella di creare un ambiente dove ci si possa muovere senza incorrere in informazioni prive di qualsiasi qualità specialmente in ambito sanitario dove ciò è molto pericoloso.



http://WWW.BENSALUTE.IT

EVENTI: #30maggio Fonti, Strumenti, Strategie sostenibili per smascherare le #fakenews #salottoVilfredoPareto festival dello #svilupposostenibile 2018


adesioni su
economia.uniroma2.it/biblioteca

L’incontro, attraverso l’uso del blog BiblioVerifica.cloud, è volto a stimolare ogni cittadino, di qualsiasi estrazione e formazione, ad un uso consapevole e critico delle informazioni reperibili in rete, orientando a strumenti di ricerca e strategie di verifica sostenibili, al fine di comprendere l’attendibilità e autorevolezza delle fonti on-line. L’evento intende dunque in-formare il cittadino su metodi di verifica autonomi delle informazioni, basati su principi di accuratezza, tracciabilità, indipendenza, legalità, imparzialità. Nell’era ‘webstorica’ ciascun cittadino ha l’opportunità di potersi trasformare in un vero e proprio ‘fact-checker’ capace di accedere alle informazioni – senza tutor o mentori – per attivare un processo di collaborazione civica in rete tramite le piattaforme social. E’ questa una delle chiavi di volta per contribuire allo sviluppo e al potenziamento dell’engagement di una comunità.

mercoledì 30 maggio 2018 h. 15:00-17:00

Salotto della Biblioteca “Vilfredo Pareto”

Facoltà di Economia – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Evento facebook fb.com/events/112626526282706

STRUMENTI: Reference e discovery tool, unione vincente #biblioVerifica

Si è già sottolineato come in un contesto sempre più complesso, diversificato e social, la funzione di biblioteche e bibliotecari possa trovare nuovi significati e nuovi stimoli. In particolare diventa sempre più importante il ruolo informativo e formativo svolto da sempre dal personale delle biblioteche.

L’argomento è stato anche al centro della ventitreesima edizione del Convegno delle Stelline, il consueto appuntamento annuale per i professionisti del mondo bibliotecario italiano. Durante i diversi incontri che si sono svolti nell’ambito della due giorni (il 16 e il 17 marzo) si è soprattutto parlato dei principali strumenti che permettono ai bibliotecari di incontrare e supportare chi a loro si rivolge.

Le principali finalità sono di assicurare un accesso libero e operativamente semplice a un’informazione verificata e stimolare, al contempo, lo sviluppo di un pensiero critico da esercitare anche nel più vasto contesto social e informativo.

Leggi di più

EVENTI: Fake news. La sfida della credibilità #BiblioVerifica EVENTI: Incontro al Teatro Biblioteca Quarticciolo

14 maggio 2018 ore 18.00
 Incontro
 Lunedì 14 maggio alle ore 18 la Biblioteca Quarticciolo ospita l’incontro Fake news. La sfida della credibilità: con Giuseppe Federico Mennella.
Fa parte di una serie di incontri dedicati alla disinformazione nell’ambito del LETTERATURE Festival Internazionale di Roma, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Roma e del Lazio e con OSSIGENO per l’Informazione Osservatorio promosso da FNSI e OdG sui cronisti minacciati e sulle notizie oscurate.
Il link all’evento:

(altro…)

EVENTI: Diretta da Madrid della Conferenza sulle Fake News #Biblioferifica

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial