OpenScience

Benvenut* nelle "Open Science Olympics 2020" dedicate alla memoria di Jon Tennant (1988-2020) ideatore e realizzatore dell'Open Science MOOC. In questi quiz di autovalutazione
- NON chiediamo soldi
- NON divulghiamo a terzi dati personali o di contatto
- NON offriamo premi in denaro o buoni acquisto.

Chiunque (se maggiorenne) può provare gratuitamente le sue capacità di riconoscere principi e pratiche per la scienza aperta da una bufala o panzana rispondendo a 15 domande a risposta chiusa.
Info
biblioVerifica@torvergataeconomia.it

Questa app e' liberamente fruibile da pc, tablet, smartphone dal 15 agosto al 20 settembre .

Nome e Cognome
Email
La proprietà del copyright e la licenza di qualsiasi codice sorgente rilasciato devono essere chiaramente indicate

Fornire i dati con una licenza che consenta un riutilizzo illimitato e fornire un accesso computazionale ai dati, ove possibile

Gli oggetti di dati devono essere conformi ai principi FAIR 1-3

Evitare i conflitti di interesse

Sosotenere il diritto di ogni individuo alla ricerca e consente diverse forme di partecipazione in tutte le fasi del processo di ricerca.

Gli studiosi hanno bisogno dei mezzi per lanciare una nuova generazione di riviste impegnate nell'accesso aperto e per aiutare le riviste esistenti che scelgono di passare all'accesso aperto.

Non utilizzare metriche basate su riviste, come i Journal Impact Factors, come misura surrogata della qualità dei singoli articoli di ricerca, per valutare i contributi di un singolo scienziato, o nelle decisioni di assunzione, promozione o finanziamento.

Riconoscere la giustizia cognitiva, la necessità di una comprensione diversificata della conoscenza che faccia coesistere la produzione scientifica

I progetti scientifici dei cittadini coinvolgono attivamente i cittadini in attività scientifiche che generano nuova conoscenza o comprensione. I cittadini possono agire come collaboratori, collaboratori o come leader del progetto ed avere un ruolo significativo nel progetto.

Facilitare la ricerca, il recupero e la condivisione di OER. Incoraggiare lo sviluppo di strumenti di facile utilizzo per individuare e recuperare gli OER che siano specifici e pertinenti a particolari esigenze. Adottare standard aperti adeguati per garantire l'interoperabilità e facilitare l'uso di OER in diversi media.

Gli identificatori per qualsiasi concetto utilizzato negli Oggetti di Dati dovrebbero quindi essere Unici e Persistenti

I responsabili dei progetti di citizen science prendono in considerazione considerazioni legali ed etiche del progetto. Queste considerazioni includono il diritto d'autore, la proprietà intellettuale, gli accordi di condivisione dei dati, la riservatezza, l'attribuzione, la sicurezza e il benessere dei partecipanti, la tradizionale consultazione dei proprietari e l'impatto ambientale di qualsiasi attività.

Determinare quali gruppi includere logisticamente: il mondo è estremamente vario e complesso. Non possiamo includere tutti in modo pragmatico. Quindi, come si presenta realisticamente una rappresentazione buona/uguale/leggera nel contesto della ricerca? Determinare questo in collaborazione con i ricercatori non-WEIRD.

Mettere a disposizione una serie di metriche a livello di articolo per incoraggiare un cambiamento verso una valutazione basata sul contenuto scientifico di un articolo piuttosto che sulle metriche di pubblicazione della rivista in cui è stato pubblicato

Collegare le dichiarazioni testuali ai risultati sottostanti


Hai meno di 18 minuti per completare l'autoverifica.
Il test e' replicabile ma puoi fare al massimo una prova al giorno.
Se vuoi cambiare le domande ricarica (F5 da pc) la pagina web o clicca QUI
I dati sensibili verranno trattati nel rispetto della normativa italiana.



Precedente sdgd