OpenScience

Benvenut* nelle "Open Science Olympics 2020" dedicate alla memoria di Jon Tennant (1988-2020) ideatore e realizzatore dell'Open Science MOOC. In questi quiz di autovalutazione
- NON chiediamo soldi
- NON divulghiamo a terzi dati personali o di contatto
- NON offriamo premi in denaro o buoni acquisto.

Chiunque (se maggiorenne) può provare gratuitamente le sue capacità di riconoscere principi e pratiche per la scienza aperta da una bufala o panzana rispondendo a 15 domande a risposta chiusa.
Info
biblioVerifica@torvergataeconomia.it

Questa app e' liberamente fruibile da pc, tablet, smartphone dal 15 agosto al 20 settembre .

Nome e Cognome
Email
Ove opportuno, citare la letteratura primaria in cui le osservazioni sono riportate per la prima volta piuttosto che le revisioni, al fine di dare credito dove il credito è dovuto
La proprietà del copyright e la licenza di qualsiasi codice sorgente rilasciato devono essere chiaramente indicate
Incentivare le infrastrutture inclusive che consentono alle persone di tutte le capacità di rendere e utilizzare tecnologie open-source accessibili.
Laddove possibile e opportuno, i dati dei progetti e i metadati dei progetti di citizen science sono resi disponibili al pubblico e i risultati sono pubblicati in un formato ad accesso aperto. La condivisione dei dati può avvenire durante o dopo il progetto, a meno che non vi siano problemi di sicurezza o di privacy che ne impediscano il verificarsi.
Essere espliciti sui criteri utilizzati per raggiungere le decisioni di assunzione, mandato e promozione, evidenziando chiaramente, soprattutto per gli investigatori in fase iniziale, che il contenuto scientifico di un articolo è molto più importante delle metriche di pubblicazione o dell'identità della rivista in cui è stato pubblicato.
Rimuovere o ridurre i vincoli sul numero di referenze negli articoli di ricerca e, se del caso, imporre la citazione della letteratura primaria a favore delle recensioni per dare credito al gruppo o ai gruppi che per primi hanno riportato un risultato.
Evitare le fasi di manipolazione manuale dei dati
La scienza dei cittadini offre vantaggi sia alla scienza che alla società. I benefici possono includere opportunità di apprendimento, divertimento personale, benefici sociali, la pubblicazione dei risultati della ricerca, il contributo all'evidenza scientifica che può influenzare la politica su molte scale (a livello locale, nazionale e internazionale), e la connessione della comunità più ampia con la scienza.
I progetti scientifici dei cittadini hanno un vero e proprio risultato scientifico. Per esempio, rispondere a una domanda di ricerca, informare l'azione di conservazione o facilitare le decisioni politiche.
Tutto il codice sorgente scritto specificamente per elaborare i dati di un giornale pubblicato deve essere a disposizione dei revisori e dei lettori del giornale.
Considerare approcci pratici per stabilire la relazione
Considerare le caratteristiche che il vostro collaboratore internazionale deve avere
Registrare tutti i risultati intermedi, quando possibile in formati standardizzati
Favorire la collaborazione equa tra scienziati e attori sociali e coltiva la co-creazione e l'innovazione sociale nella società
Chiarire perché potreste voler avviare una collaborazione internazionale di ricerca

Hai meno di 18 minuti per completare l'autoverifica.
Il test e' replicabile ma puoi fare al massimo una prova al giorno.
Se vuoi cambiare le domande ricarica (F5 da pc) la pagina web o clicca QUI
I dati sensibili verranno trattati nel rispetto della normativa italiana.



Precedente sdgd