OpenScience

Benvenut* nelle "Open Science Olympics 2020" dedicate alla memoria di Jon Tennant (1988-2020) ideatore e realizzatore dell'Open Science MOOC. In questi quiz di autovalutazione
- NON chiediamo soldi
- NON divulghiamo a terzi dati personali o di contatto
- NON offriamo premi in denaro o buoni acquisto.

Chiunque (se maggiorenne) può provare gratuitamente le sue capacità di riconoscere principi e pratiche per la scienza aperta da una bufala o panzana rispondendo a 15 domande a risposta chiusa.
Info
biblioVerifica@torvergataeconomia.it

Questa app e' liberamente fruibile da pc, tablet, smartphone dal 15 agosto al 20 settembre .

Nome e Cognome
Email
Facilitare gli ambienti abilitanti per l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). Colmare il divario digitale sviluppando infrastrutture adeguate, in particolare, connettività a banda larga a prezzi accessibili, tecnologia mobile diffusa e alimentazione elettrica affidabile. Migliorare l'alfabetizzazione mediatica e informativa e incoraggiare lo sviluppo e l'uso dell'OER in formati digitali standard aperti.
Gli scienziati cittadini ricevono un feedback dal progetto. Ad esempio, come vengono utilizzati i loro dati e i risultati della ricerca, della politica o della società.
Gli oggetti di dati devono essere conformi ai principi FAIR 1-3
Definire il tipo di collaborazione che si vuole perseguire
Gli oggetti di dati pubblicati dovrebbero fare riferimento alle loro fonti con metadati e provenienza sufficientemente ricchi da consentire una citazione adeguata
Memorizzare sempre i dati grezzi dietro le trame
Ridurre drasticamente l'enfasi sul fattore di impatto della rivista come strumento promozionale, idealmente cessando di promuovere il fattore di impatto o presentando la metrica nel contesto di una varietà di metriche basate sulle riviste che forniscono una visione più ricca delle prestazioni della rivista
I responsabili dei progetti di citizen science prendono in considerazione considerazioni legali ed etiche del progetto. Queste considerazioni includono il diritto d'autore, la proprietà intellettuale, gli accordi di condivisione dei dati, la riservatezza, l'attribuzione, la sicurezza e il benessere dei partecipanti, la tradizionale consultazione dei proprietari e l'impatto ambientale di qualsiasi attività.
Facilitare la ricerca, il recupero e la condivisione di OER. Incoraggiare lo sviluppo di strumenti di facile utilizzo per individuare e recuperare gli OER che siano specifici e pertinenti a particolari esigenze. Adottare standard aperti adeguati per garantire l'interoperabilità e facilitare l'uso di OER in diversi media.
Ai fini della valutazione della ricerca, considerare il valore e l'impatto di tutti i risultati della ricerca (compresi i set di dati e il software) oltre alle pubblicazioni di ricerca, e prendere in considerazione un'ampia gamma di misure di impatto, compresi gli indicatori qualitativi dell'impatto della ricerca, come l'influenza sulla politica e sulla pratica.
Essere espliciti sui criteri utilizzati per raggiungere le decisioni di assunzione, mandato e promozione, evidenziando chiaramente, soprattutto per gli investigatori in fase iniziale, che il contenuto scientifico di un articolo è molto più importante delle metriche di pubblicazione o dell'identità della rivista in cui è stato pubblicato.
I dati (Meta) all'interno dell'Oggetto Dati dovrebbero quindi essere sia sintatticamente parsificabili che semanticamente accessibili alla macchina
Gli scienziati cittadini sono adeguatamente riconosciuti dai progetti. Ciò può includere il riconoscimento nelle comunicazioni dei progetti, nella comunicazione dei risultati e nelle pubblicazioni.
Rafforzare lo sviluppo di strategie e politiche sull'OER. Promuovere lo sviluppo di politiche specifiche per la produzione e l'uso di OER all'interno di strategie più ampie per far progredire l'istruzione.
Determinare come appaiono le diverse dimensioni della rappresentazione, comprese quelle geografiche, linguistiche, psicografiche, di genere, di classe e di non dominanza nelle culture dominanti sia a livello locale che globale, ad esempio il Latinx negli USA, l'africano nei confronti del Nord globale.

Hai meno di 18 minuti per completare l'autoverifica.
Il test e' replicabile ma puoi fare al massimo una prova al giorno.
Se vuoi cambiare le domande ricarica (F5 da pc) la pagina web o clicca QUI
I dati sensibili verranno trattati nel rispetto della normativa italiana.



Precedente sdgd