STRUMENTI: #directoryCOVID19 #crowdsearcher @crowd_searcher #biblioVerifica #CoronaVirus #Covid19

24

per partecipare hai 18 minuti per rispondere a 15 quiz tra i 100 del syllabus

tempo scaduto


INFODEMIC Olympics Biblioverifica: partecipazione gratuita per tutti i cittadini

Numero di tentativi rimasti1

1 / 15

DIFFIDARE DELLE PRESCRIZIONI SENZA VISITA. Nessun medico serio farà mai una prescrizione a un malato sconosciuto senza averlo visitato. Diffidare quindi dei siti e degli esperti che indicano farmaci e terapie sulla semplice descrizione dei sintomi. Non è serio, non è professionale, e può essere molto pericoloso.

2 / 15

NON CASCARE NELLA PSICOSI DEL COMPLOTTO. Nel Web capita spesso di incappare in notizie catastrofiche sull’effetto di vaccini e farmaci. Non perdere mai la capacità di analisi e di critica e confrontarsi sempre col proprio medico.

3 / 15

Nel 2020 in Italia gli occupati sono passati da 23 milioni e 200 mila di gennaio a 22 milioni e 400 mila di dicembre, generando 800 mila disoccupati

4 / 15

I vaccini mRNA per il COVID-19 modificheranno il DNA umano.

5 / 15

DURATA DELLA PROTEZIONE INDOTTA DAI VACCINI. La durata della protezione non è ancora definita con certezza perché fino ad ora il periodo di osservazione è stato necessariamente di pochi mesi, ma le conoscenze sugli altri tipi di coronavirus suggeriscono che dovrebbe essere di almeno 9-12 mesi.

6 / 15

FONTI A SUPPORTO? Clicca sui link o controlla le fonti ufficiali. Confermano i fatti riportati?

7 / 15

VARIANTI DEL VIRUS SARS-COV-2: SARANNO EFFICACI I VACCINI. La risposta immunitaria indotta dal vaccino protegge contro la maggior parte di queste varianti anche se, verso alcune di queste, l'efficacia della protezione può essere più bassa.

8 / 15

Un'infermiera in Alabama è morta poche ore dopo aver ricevuto il vaccino per il COVID-19.

9 / 15

Dopo 17 mesi (8 agosto 2021) nel continente africano i decessi hanno superato i 120 mila su 5 milioni di casi accertati

10 / 15

Il vaccino contro il COVID-19 della Pfizer è composto al 99% da ossido di grafene, secondo quanto emerso in uno studio pubblicato dall'Università di Almeria in Spagna.

11 / 15

A fine 2020 la propensione al risparmio dei cittadini in Italia ha superato il 15% livello massimo dal 2000

12 / 15

VALUTA LA FONTE. C'è un autore? Verifica quanto è accreditato rispetto ai temi in oggetto

13 / 15

La morte del pugile statunitense Marvin Hagler è legata al vaccino contro il COVID-19.

14 / 15

I vaccini a mRNA per il COVID-19 non rientrano nella definizione di vaccino dei CDC e della FDA, secondo cui i vaccini devono stimolare l'immunità e interrompere la trasmissione di un virus.

15 / 15

Gli aiuti alimentari del governo verranno negati a coloro che si rifiutano di vaccinarsi contro il COVID-19.

per avere il report via mail e entrare in classifica indica nominativo e posta elettronica


Come vediamo tutti i giorni sulle nostre chat e sui canali social la disinformazione trova nella pandemia un nuovo campo di azione: l’infodemia intesa come «circolazione di una quantità eccessiva di informazioni, talvolta non vagliate con accuratezza, che rendono difficile orientarsi su un determinato argomento per la difficoltà di individuare fonti affidabili» (Enciclopedia Treccani).



CONSULTA (O condivid) LE FONTI SU @CROWD_SEARCHER


Per contrastare questo trend BiblioVerifica sta redigendo la “Directory Covid19 CrowdSearcher” per incrementare la condivisione e la fruibilità di fonti e studi attendibili, disponibili (alcune solo momentaneamente) ad accesso aperto su diverse piattaforme:





Il fine di questo progetto di “public engagement” è aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini verso l’utilizzo dei contenuti e dei dati scientifici, anche su Twitter, Facebook, Chat, Meetup, Instagram, Linkedin, contrastando le pseudoscienze che incoraggiano convinzioni e atteggiamenti anti-intellettuali. Alla fine della crisi contiamo, come biblioVolontari, di riuscire a dare un contributo prezioso alla capacità di analizzare criticamente dati e contenuti, per contribuire fattivamente alla “Public understanding of science“.


L’IFLA ha rielaborato l’infografica “How to Spot #FakeNews” per agevolare i cittadini davanti notizie false o fuorvianti:



https://www.ifla.org/publications/node/93015


TRADUZIONE ITALIANA A CURA DI MATILDE FONTANIN E DEVID PANATTONI


Precedente EVENTI: #bibliotecheOggi TRENDS Vol 5, N° 2 (2019): #biblioVerifica il blog a supporto del cittadino fact-checker Successivo #oscardellabufala 2020 #theWinneris ... #factcheckit #biblioVerificaDay #factcheckingDay